L'impresa messinese, che ha completato gli svincoli di Giostra, potrebbe ottenere la cessione del ramo d'azienda
Potrebbe essere la Ricciardello Costruzioni a riprendere i lavori del porto di Tremestieri. Sono fermi dallo scorso maggio, quindi da otto mesi, e la percentuale delle opere realizzate è solo del 26 %. Poi si è aperto un contenzioso tra il Comune di Messina e l’impresa aggiudicatrice, la Coedmar di Chioggia.
Di recente il Tribunale di Messina ha dato ragione a Palazzo Zanca, per la revoca delle somme anticipate.
Una sentenza che ha dato la spinta ad un accordo tra le parti, da raggiungere grazie all’intervento dell’azienda messinese, che in passato ha già “salvato” altri lavori, quelli degli svincoli di Giostra.
L’incontro tra le parti
Stamani, a Palazzo Zanca, incontro tra le due aziende, i legali, il responsabile unico del procedimento, la direzione lavori, insieme al sindaco Federico Basile e al vicesindaco Salvatore Mondello.
“La riunione ha registrato un piccolo passo avanti – dice il vicesindaco Mondello -, grazie alla probabile cessione del ramo d’azienda. La prossima settimana ci sarà un’ulteriore riunione di approfondimento”.
I problemi da superare riguardano, chiaramente, l’aspetto economico. Col caro materiali la cifra originaria dell’appalto non basta più.
vera grande incompiuta; non vedremo mai questo porto, tra l’altro in un sito sbagliato per le correnti marine ed il trasporto di sabbia; gli armatori privati vincono sempre…