Prevede l’estensione delle informazioni antimafia a tutti i soggetti appartenenti alla filiera delle imprese
MESSINA – La prefetta di Messina, Maria Carmela Librizzi, ha firmato ieri con il Comune di Messina un protocollo di intesa sul porto di Tremestieri.
Il documento vuole rafforzare le attività di monitoraggio e controllo finalizzate a prevenire e contrastare possibili interferenze illecite, specie in materia di antimafia.
Prevede l’estensione delle informazioni antimafia a tutti i soggetti appartenenti alla filiera delle imprese, sia in fase di stipula dei contratti e sub contratti di lavori sia in materia di servizi e forniture relativi alla realizzazione dell opera.
Il Comune di Messina, quale stazione appaltante, garantirà il flusso informativo dei dati relativi alla filiera delle imprese, provvedendo ad inserire nei propri contratti apposite clausole di salvaguardia che prevedano la risoluzione del contratto o la revoca di autorizzazione ai subcontratti nel caso di violazione dell’obbligo di comunicazione dei dati.
La gestione delle attività di monitoraggio sarà coordinata da una apposita ‘‘cabina di regia” che opererà presso la Prefettura.