Dopo la mareggiata di mercoledì scorso, può riaprire solo uno dei due scivoli
Riapre dopo sei giorni uno dei due scivoli del porto di Tremestieri. Era chiuso dallo scorso mercoledì sera, quando si era abbattuta una mareggiata sulla zona sud di Messina.
Dai primi rilievi della La. Re. Sub di Messina, era emerso l’ingresso di circa 10mila metri cubi di sabbia e, in più, lo spostamento di quattro tetrapodi dall’esterno all’interno del molo. Sono servite altre analisi per valutare se era possibile aprire almeno uno dei due scivoli, oggi è arrivato il responso positivo.
La Comet ha posizionato una boa luminosa lampeggiante per segnare i limiti di acqua navigabile, così dalle 15 si può operare sullo scivolo 1, solo con condizioni meteomarine favorevoli, previa comunicazione con il responsabile dell’impresa portuale Comet presente sul posto, con distanza non inferiore a 35 metri dalla testata del molo di sopraflutto.
Ieri il sindacato Fast Confsal aveva annunciato lo stato di agitazione dei lavoratori per la chiusura del porto, anche a causa della mancanza di presìdi sanitari e controlli che potrebbero esporre gli operatori al rischio coronavirus.