Ora bisogna attendere l'autorizzazione al dragaggio
MESSINA – Torna la sabbia allo scivolo uno del porto di Tremestieri. Il forte vento dei giorni scorsi ha fatto sì che si accumulasse una quantità di sedimenti stimata tra i 15 e i 18mila metri cubi, che dovrà essere confermata dalle verifiche che saranno fatte oggi (nella foto principale una foto odierna).
Prima di iniziare il dragaggio, che potrebbe durare una settimana, bisognerà attendere l’autorizzazione regionale, che l’Autorità di Sistema Portuale ha richiesto lo scorso dicembre ma non è ancora arrivata. Contemporaneamente è atteso anche l’arrivo della draga che dovrà rimuovere la sabbia in eccesso.
Nel frattempo, quando un solo scivolo non riesce a smaltire tutto il traffico pesante, si aprono le deroghe e così i tir tornano in centro città come ai (brutti) vecchi tempi.
Proseguono, intanto, i lavori per l’ampliamento del porto, che prevedono anche opere per evitare nuovi insabbiamenti. La consegna definitiva è avvenuta a ottobre 2024, la fine è prevista a ottobre 2026.

gli amministratori che hanno voluto questo scempio , insieme ai loro sponsor dovrebbero essere denunciati……VERGOGNA.
per migliaia di anni nessuno ha preso in considerazione l’idea di fare un porto in quel punto, chissà perchè ….
ma veramente pensiamo di essere più intelligenti di decine di generazioni che ci hanno preceduti?
Mi chiedo come sia possibile avere un problema continuo di questo tipo e non avere i mezzi per celermente risolvere il problema visto i danni che si ripercuotono su tutta la città
Quindi oltre all’evidente aspetto progettuale sottovalutato … si costruisce un nuovo porto nella stessa zona
Spero comprino delle draghe da far stazionare in zona… non sono un esperto ma la logica porterebbe a pensare questo
Deve arrivare da Chioggia?!?