“Superata” la crisi idrica che ha messo in ginocchio la città, De Cola risponde alle critiche

“Superata” la crisi idrica che ha messo in ginocchio la città, De Cola risponde alle critiche

“Superata” la crisi idrica che ha messo in ginocchio la città, De Cola risponde alle critiche

Tag:

domenica 01 Novembre 2015 - 10:22

Riceviamo e pubblichiamo una nota di precisazione dell’assessore Sergio De Cola, che replica alle affermazioni di alcuni esponenti politici,"rei" di aver criticato nei giorni scorsi l’operato dell’amministrazione comunale

La grave crisi idrica che per una settimana ha creato enormi disagi ai messinesi e' stata affrontata con grande senso di responsabilità dai nostri concittadini, grazie anche all'informazione puntuale che la stampa ha dato dell'evolversi della situazione. E' necessario quindi che se qualche notizia, ed i relativi commenti, non rispondono alla realtà dei fatti vadano corretti.
Leggendo l’articolo pubblicato da Tempostretto "Crisi idrica, in Consiglio comunale torna l'ipotesi sfiducia: assoluta incapacità gestionale", noto alcune affermazioni su cui è utile fare chiarezza, come e' utile non smettere di ricordare preliminarmente che l'attivazione immediata dell'AMAM e' stata impedita per ben 2 giorni (sabato 24 e domenica 25) da un’ordinanza del Sindaco di Calatabiano che ha vietato di intervenire sui luoghi.
L'articolo riporta una dichiarazione della presidenza del consiglio comunale che proprio perché proviene dai vertici dell'organo di massima rappresentanza democratica avrebbe dovuto essere precisa, contestando i fatti nella maniera in cui si sono svolti, invece che lanciare generiche accuse.
Relativamente alla gestione criticata infatti, già da sabato 24 l’Amministrazione si è attivata con le proprie autobotti fornendo supporto continuo alla popolazione. Lo stesso verbale (n. 48/2015) della riunione tenutasi in Prefettura nel pomeriggio di lunedì 26 riporta che "Si è preso atto della tempestività con la quale L’Amministrazione Comunale si è attivata riuscendo ad evadere le richieste pervenute da più parti nella mattinata odierna al fine di contenere i disagi degli Uffici e delle Strutture ospedaliere.“ In merito a una dichiarazione virgolettata di Versaci in cui si legge “davanti a questa grave emergenza non hanno attivato, forse non lo sapevano ed è ancora più grave, i governi nazionale e regionale che con i loro strumenti avrebbero potuto dare aiuto immediato alla cittadinanza.”, affermo che in realtà è vero il contrario: le richieste di intervento alle autorità sono state doverosamente e tempestivamente fatte. Mercoledì pomeriggio, non appena avuta notizia dell’aggravarsi del movimento franoso, intorno alle ore 17,00 ho personalmente chiamato la Prefettura chiedendo una convocazione del tavolo per coordinare i soccorsi alla popolazione ed è quindi stata inviata (intorno alle ore 18,00) una richiesta urgente, che ha avuto come esito la convocazione del tavolo tecnico di giovedì 29 mattina, ritenendo, la Prefettura, non necessaria una convocazione più rapida. Nel verbale (n.49/2015) della riunione di giovedì mattina si legge “E’ stato confermato altresì che il coordinamento delle operazioni di approvvigionamento resta incardinato presso l’Autoparco Municipale”. Evidentemente fino a tutta la mattina del 29 l’operato dell’Amministrazione Comunale è stato ritenuto adeguato. Solo successivamente, venerdì 30 quando la riparazione era stata completata, l’acqua immessa nella conduttura e il bypass con l’Alcantara realizzato, nel comunicato (n. 50/2015) della Prefettura si legge “La distribuzione sul territorio … è curata dall’Ispettorato Dipartimentale delle Foreste d’intesa con l’Autoparco Municipale e l’AMAM”.
Le dichiarazioni della consigliera Faranda, che nello stesso articolo rimprovera il Sindaco per avere parlato fuori luogo del dissesto idrogeologico, sono davvero non pertinenti. Mi chiedo se la Consigliera si è resa conto che la conduttura del Fiumefreddo si è rotta proprio per un problema di dissesto idrogeologico, che in Sicilia e particolarmente nei nostri territori e' un problema drammatico. L'Amministrazione comunale ritiene che vada combattuto con azioni concrete ed inequivocabili, prima fra tutte la Variante di salvaguardia che tanti riconoscimenti ha ricevuto a livello regionale e nazionale ma che viene criticata in Consiglio comunale, dove il suggerimento che emerge è di ritirarla e modificarla, ragionando anche di nuove volumetrie e possibilità edificatorie.
Il nostro impegno è invece quello di lavorare, con il contributo di tutti, per contenere e, se possibile, eliminare i rischi a cui ci espone la fragilità dei nostri territori.
Sergio De Cola
Assessore ai rapporti con il Consiglio, all'Urbanistica, alla Protezione Civile e ai Lavori Pubblici
del Comune di Messina

58 commenti

  1. Se il prefetto è stato interpellato tempestivamente e praticamente si è disinteressato …allora dovrebbe essere il primo ad essere allontanato. Il fatto che ci sia acredine col sindaco dovrebbe passare in secondo piano rispetto agli interessi dei cittadini che ne pagano le conseguenze. Vergogna!!! Forse è il caso che Alfano mediti una rotazione dei prefetti.

    0
    0
  2. Se il prefetto è stato interpellato tempestivamente e praticamente si è disinteressato …allora dovrebbe essere il primo ad essere allontanato. Il fatto che ci sia acredine col sindaco dovrebbe passare in secondo piano rispetto agli interessi dei cittadini che ne pagano le conseguenze. Vergogna!!! Forse è il caso che Alfano mediti una rotazione dei prefetti.

    0
    0
  3. Il punto è un altro. Vista l’importanza di quella condotta, dovrebbero già esistere procedure d’intervento già testate, senza lasciare nulla alla improvvisazione dei singoli. Ivi compresi protocolli di intesa con i sindaci dei territori attraversati, se è vero che è stato vietato l’accesso all’Amam per 48 ore. Questo perchè è inaccettabile il troppo tempo trascorso. È come se la protezione civile dovesse mettersi in moto una settimana dopo un terremoto!!!

    0
    0
  4. Il punto è un altro. Vista l’importanza di quella condotta, dovrebbero già esistere procedure d’intervento già testate, senza lasciare nulla alla improvvisazione dei singoli. Ivi compresi protocolli di intesa con i sindaci dei territori attraversati, se è vero che è stato vietato l’accesso all’Amam per 48 ore. Questo perchè è inaccettabile il troppo tempo trascorso. È come se la protezione civile dovesse mettersi in moto una settimana dopo un terremoto!!!

    0
    0
  5. tempestività?Quasi una settimana prima di intervenire

    0
    0
  6. tempestività?Quasi una settimana prima di intervenire

    0
    0
  7. Lei De Cola difende gli indifendibili con lei compreso, non ci sono scuse che tengano ne difese di ufficio per conservare la sedia sulla quale lei e i suoi amici assessori sedete impunemente e senza vergogna.Non si lasciano 150 mila persone senza acqua, non accadrebbe neppure nel terzo mondo, ma noi grazie a voi siamo nel quarto e dunque tutto questo può accadere. Invece di difendere , si vergogni e vada a casa e si ricordi che il suo stipendio è pagato dai cittadini e dunque lei è come gli altri un nostro dipendente e se un lavoratore non sa fare il proprio lavoro deve essere licenziato. Purtroppo noi non abbiamo lettere di licenziamento altrimenti li avremmo già consegnate, non ci resta purtroppo che protestare attraverso TempoStretto.

    0
    0
  8. Lei De Cola difende gli indifendibili con lei compreso, non ci sono scuse che tengano ne difese di ufficio per conservare la sedia sulla quale lei e i suoi amici assessori sedete impunemente e senza vergogna.Non si lasciano 150 mila persone senza acqua, non accadrebbe neppure nel terzo mondo, ma noi grazie a voi siamo nel quarto e dunque tutto questo può accadere. Invece di difendere , si vergogni e vada a casa e si ricordi che il suo stipendio è pagato dai cittadini e dunque lei è come gli altri un nostro dipendente e se un lavoratore non sa fare il proprio lavoro deve essere licenziato. Purtroppo noi non abbiamo lettere di licenziamento altrimenti li avremmo già consegnate, non ci resta purtroppo che protestare attraverso TempoStretto.

    0
    0
  9. Leggendo l’ordinanza del sindaco di Calatabiano,il quale capisce subito di non poter fronteggiare l’evento franoso, sappiamo che già sabato 24 ha informato il Dipartimento Regionale di Protezione Civile e il Prefetto di Catania, collega diTROTTA.Veniamo a conoscenza che la condotta idropotabile è di proprietà della ditta BufardoTorrerossa in c.da Piano Piraino.Il link seguente http://www.liberajonianews.it/?p=8367 dimostra che lunedì c’erano tutti a Calatabiano,la protezione civile di Messina con il geologo GIOE’, il geologo BONINA del Dipartimento della Protezione Civile Regionale, l’ing.CERNUTO del Genio Civile di Catania, il Corpo Forestale del distaccamento di Giarre e i Vigili del Fuoco di Catania. AMAM era sul posto già da sabato.

    0
    0
  10. Leggendo l’ordinanza del sindaco di Calatabiano,il quale capisce subito di non poter fronteggiare l’evento franoso, sappiamo che già sabato 24 ha informato il Dipartimento Regionale di Protezione Civile e il Prefetto di Catania, collega diTROTTA.Veniamo a conoscenza che la condotta idropotabile è di proprietà della ditta BufardoTorrerossa in c.da Piano Piraino.Il link seguente http://www.liberajonianews.it/?p=8367 dimostra che lunedì c’erano tutti a Calatabiano,la protezione civile di Messina con il geologo GIOE’, il geologo BONINA del Dipartimento della Protezione Civile Regionale, l’ing.CERNUTO del Genio Civile di Catania, il Corpo Forestale del distaccamento di Giarre e i Vigili del Fuoco di Catania. AMAM era sul posto già da sabato.

    0
    0
  11. Ricostruiamo questa vicenda per comprendere cosa non ha funzionato nel sistema di PROTEZIONE CIVILE,dei due comuni,Calatabiano e Messina,delle province di Catania e Messina,infine della Regione,siamo in un territorio al massimo rischio idrogeologico lungo tutto il percorso della condotta,ne va dell’incolumità delle persone,sperando che a questa si dia un valore maggiore del disagio patito dai messinesi in questi giorni.A questo proposito guardiamoci il video su Calatabiano http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/Sicilia-fiume-di-fango-a-Calatabiano-0d229f27-36ce-4ed7-ba76-8aee9273fc46.html. La PROTEZIONE CIVILE del paese ha funzionato,l’ordinanza è di sabato 24,http://www.comune.calatabiano.ct.it/informazioni/news/default.aspx?news=5871.

    0
    0
  12. Ricostruiamo questa vicenda per comprendere cosa non ha funzionato nel sistema di PROTEZIONE CIVILE,dei due comuni,Calatabiano e Messina,delle province di Catania e Messina,infine della Regione,siamo in un territorio al massimo rischio idrogeologico lungo tutto il percorso della condotta,ne va dell’incolumità delle persone,sperando che a questa si dia un valore maggiore del disagio patito dai messinesi in questi giorni.A questo proposito guardiamoci il video su Calatabiano http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/media/Sicilia-fiume-di-fango-a-Calatabiano-0d229f27-36ce-4ed7-ba76-8aee9273fc46.html. La PROTEZIONE CIVILE del paese ha funzionato,l’ordinanza è di sabato 24,http://www.comune.calatabiano.ct.it/informazioni/news/default.aspx?news=5871.

    0
    0
  13. Si sapeva che finiva così:
    1)oltre all’ordinanza di 48 ore del Sindaco di Calatabiano;
    2)la difficoltà a raggiungere la zona del guasto perchè impervia per i mezzi;
    3)48+12=60 ore per INTERVENIRE!!!
    4)A quel punto ACCORINTI doveva dichiarare lo STATO DI CALAMITA’ o EMERGENZA;
    5)Di fatto il BYPASS a Forza D’Agrò è stato fatto in 12 ORE, e così LUNEDI’ tutti avevamo l’acqua nei rubinetti e nel frattempo riparavano il guasto di FIUMEFREDDO, quanto tempo avremmo recuperato?
    Ma questi signori non capiscono un TUBO!!!!!!
    E delle loro SCUSE non me ne faccio NIENTE!!!
    Altro che TEMPESTIVITA’, questa è INCAPACITA’!!!

    0
    0
  14. Si sapeva che finiva così:
    1)oltre all’ordinanza di 48 ore del Sindaco di Calatabiano;
    2)la difficoltà a raggiungere la zona del guasto perchè impervia per i mezzi;
    3)48+12=60 ore per INTERVENIRE!!!
    4)A quel punto ACCORINTI doveva dichiarare lo STATO DI CALAMITA’ o EMERGENZA;
    5)Di fatto il BYPASS a Forza D’Agrò è stato fatto in 12 ORE, e così LUNEDI’ tutti avevamo l’acqua nei rubinetti e nel frattempo riparavano il guasto di FIUMEFREDDO, quanto tempo avremmo recuperato?
    Ma questi signori non capiscono un TUBO!!!!!!
    E delle loro SCUSE non me ne faccio NIENTE!!!
    Altro che TEMPESTIVITA’, questa è INCAPACITA’!!!

    0
    0
  15. Non ci sono dichiarazioni che tengano, visto il dramma che ha vissuto La città sotto tutti i punti di vista anche in che maniera vergognosa ci siamo fatti conoscere a livello nazionale.Dovete riconoscere che la classe politica e quella amministrativa sia passata e attuale hanno fallito in tutto e per tutto non si può lasciare la città di oltre 250000 abitanti senza acqua per quasi10 giorni.La condotta costruita da oltre 30 e collocata in zona ionica a rischio idrogeologico andava monitorata o manutentata con attenzione proprio perché già in passato i segnali erano stati dati!Quindi è meglio stare zitti e lavorare affinché questo shifo cessi!!!!

    0
    0
  16. Non ci sono dichiarazioni che tengano, visto il dramma che ha vissuto La città sotto tutti i punti di vista anche in che maniera vergognosa ci siamo fatti conoscere a livello nazionale.Dovete riconoscere che la classe politica e quella amministrativa sia passata e attuale hanno fallito in tutto e per tutto non si può lasciare la città di oltre 250000 abitanti senza acqua per quasi10 giorni.La condotta costruita da oltre 30 e collocata in zona ionica a rischio idrogeologico andava monitorata o manutentata con attenzione proprio perché già in passato i segnali erano stati dati!Quindi è meglio stare zitti e lavorare affinché questo shifo cessi!!!!

    0
    0
  17. MessineseAttento 1 Novembre 2015 11:56

    Mi saprebbe indicare quali fatti concreti si sono realizzati in seguito alla solita, tardiva, pateticamente politicizzata, dichiarazione del prefetto? Lei ha effettiva contezza che l’intervento di Trotta si sia tradotto in qualcosa di utile, che non era già in atto prima che sua eccellenza si destasse? O forse, per il solo fatto che a parlare sia un perfetto, lei dà per scontato sia dalla parte della ragione? Lo pensava anche quando voleva consegnare il centro città ai tir dei Franza?
    Purtroppo, il timore reverenziale di cui anche la stampa è vittima, non ha favorito un’informazione obiettiva che spiegasse la realtà dei fatti. Ovvero che inefficienza ed inadeguatezza, erano, e sono, equamente divise tra comune e prefettura.

    0
    0
  18. MessineseAttento 1 Novembre 2015 11:56

    Mi saprebbe indicare quali fatti concreti si sono realizzati in seguito alla solita, tardiva, pateticamente politicizzata, dichiarazione del prefetto? Lei ha effettiva contezza che l’intervento di Trotta si sia tradotto in qualcosa di utile, che non era già in atto prima che sua eccellenza si destasse? O forse, per il solo fatto che a parlare sia un perfetto, lei dà per scontato sia dalla parte della ragione? Lo pensava anche quando voleva consegnare il centro città ai tir dei Franza?
    Purtroppo, il timore reverenziale di cui anche la stampa è vittima, non ha favorito un’informazione obiettiva che spiegasse la realtà dei fatti. Ovvero che inefficienza ed inadeguatezza, erano, e sono, equamente divise tra comune e prefettura.

    0
    0
  19. Nicolò D'Agostino 1 Novembre 2015 12:08

    Quando hanno costruito i due acquedotti lo sapevano che erano costantemente a rischio, sia per la lunghezza che per il terreno ma siccome era il tempo dell'”assalto alla diligenza”… e u missinisi sinni futtia… adesso paga… Ssssss che è meglio. C’era un’altra corrente di pensiero che diceva che l’acqua bisognava cercarla a ridosso delle colline sopra Messina… ma siccome era là e bisognava spendere poco… facciamo due belle opere ciclopiche…

    0
    0
  20. Nicolò D'Agostino 1 Novembre 2015 12:08

    Quando hanno costruito i due acquedotti lo sapevano che erano costantemente a rischio, sia per la lunghezza che per il terreno ma siccome era il tempo dell'”assalto alla diligenza”… e u missinisi sinni futtia… adesso paga… Ssssss che è meglio. C’era un’altra corrente di pensiero che diceva che l’acqua bisognava cercarla a ridosso delle colline sopra Messina… ma siccome era là e bisognava spendere poco… facciamo due belle opere ciclopiche…

    0
    0
  21. Per quel poco tempo che le resta pensi piuttosto ad asfaltare qualche strada che neanche quello siete stati capaci di fare in due anni e mezzo di nulla.

    0
    0
  22. Per quel poco tempo che le resta pensi piuttosto ad asfaltare qualche strada che neanche quello siete stati capaci di fare in due anni e mezzo di nulla.

    0
    0
  23. Vorrei chiedere all’ing. De Cola ,dato che come lui asserisce il problema è stato ben gestito – anche in assenza del sindaco che manca regolarmente gli appuntamenti importanti per la sua città , perché pare si sia ammalato di “presenzialismo”e , quindi , che ci sta a fare ? – come mai il prefetto ha sfiduciato questa amministrazione per “manifesta incapacità gestionale”? Vorrei , altresì , invitarlo ad avere più rispetto per l’intelligenza dei suoi concittadini , che non dormono , non si lasciano confondere da ricostruzioni interessate e che dette inefficienze gestionali , purtroppo , le vivono sulla propria pelle . Grazie.

    0
    0
  24. Vorrei chiedere all’ing. De Cola ,dato che come lui asserisce il problema è stato ben gestito – anche in assenza del sindaco che manca regolarmente gli appuntamenti importanti per la sua città , perché pare si sia ammalato di “presenzialismo”e , quindi , che ci sta a fare ? – come mai il prefetto ha sfiduciato questa amministrazione per “manifesta incapacità gestionale”? Vorrei , altresì , invitarlo ad avere più rispetto per l’intelligenza dei suoi concittadini , che non dormono , non si lasciano confondere da ricostruzioni interessate e che dette inefficienze gestionali , purtroppo , le vivono sulla propria pelle . Grazie.

    0
    0
  25. Concordo con mariedit, il ritardo del prefetto è grave, si è mosso solo quando sono giunte spiegazioni da Roma, vergognoso. E che dire delle riunioni effettuate senza convocare l’amministrazione comunale ( con tutte le sue inefficienze)? Se si sente offeso perché non cambia città, chiede il trasferimento per incompatibilità ambientale, teme di perdere qualcosa sulla pensione che percepirà se lo mandano in una sede non metropolitana o paese più piccolo di Messina?
    LO stesso ministro da cui dipende dovrebbe essere sensibilizzato alla questione e adottare i necessari provvedimenti!

    0
    0
  26. Concordo con mariedit, il ritardo del prefetto è grave, si è mosso solo quando sono giunte spiegazioni da Roma, vergognoso. E che dire delle riunioni effettuate senza convocare l’amministrazione comunale ( con tutte le sue inefficienze)? Se si sente offeso perché non cambia città, chiede il trasferimento per incompatibilità ambientale, teme di perdere qualcosa sulla pensione che percepirà se lo mandano in una sede non metropolitana o paese più piccolo di Messina?
    LO stesso ministro da cui dipende dovrebbe essere sensibilizzato alla questione e adottare i necessari provvedimenti!

    0
    0
  27. Non ci sono parole. Questa amministrazione e’ proprio senza vergogna. È’ difficile capire se ci sono o ci fanno. Per dare una risposta concreta all’ assessore De Cola ( e a tutta l’Amministrazione) suggerisco a Tempo stretto di avviare, sul proprio, sito un sondaggio sul giudizio che i messinesi danno alla vicenda e ala sua gestione.

    0
    0
  28. Non ci sono parole. Questa amministrazione e’ proprio senza vergogna. È’ difficile capire se ci sono o ci fanno. Per dare una risposta concreta all’ assessore De Cola ( e a tutta l’Amministrazione) suggerisco a Tempo stretto di avviare, sul proprio, sito un sondaggio sul giudizio che i messinesi danno alla vicenda e ala sua gestione.

    0
    0
  29. Ridateci Providenti o Leonardi, gli ultimi due sindaci veri! Aldilà della difesa d’ufficio del tibetano da parte di mariaedit, cari messinesi, lo meritate!!! Continuate a votare Accorinti, Grillo e co., e questi sono i risultati. Calabrò non era un gran candidato, ma avrebbe fatto meno danni dell’attuale sindaco, ma a voi piace il qualunquismo e dunque l’avete scelto al ballottaggio. Voi criticoni, se lo avete votato, abbiate il buon senso di tacere e chiedere scusa a quelli che non lo hanno votato o che non sono andati a votare. Vergognatevi invece di prendervela con loro..potevate facilmente immaginare la loro inadeguatezza, ma vi piace credere alle favole!!!! Almeno mariaedit é coerente…..

    0
    0
  30. Ridateci Providenti o Leonardi, gli ultimi due sindaci veri! Aldilà della difesa d’ufficio del tibetano da parte di mariaedit, cari messinesi, lo meritate!!! Continuate a votare Accorinti, Grillo e co., e questi sono i risultati. Calabrò non era un gran candidato, ma avrebbe fatto meno danni dell’attuale sindaco, ma a voi piace il qualunquismo e dunque l’avete scelto al ballottaggio. Voi criticoni, se lo avete votato, abbiate il buon senso di tacere e chiedere scusa a quelli che non lo hanno votato o che non sono andati a votare. Vergognatevi invece di prendervela con loro..potevate facilmente immaginare la loro inadeguatezza, ma vi piace credere alle favole!!!! Almeno mariaedit é coerente…..

    0
    0
  31. CONDIVIDO PAROLA PER PAROLA il comunicato di Sergio DE COLA. La mia ricostruzione degli avvenimenti è più completa di quella dell’assessore, perché vi permette attraverso i miei link di fare a meno delle dichiarazioni preconcette dei politici. E’ nell’interesse dei messinesi, ma anzitutto dei cittadini di Calatabiano, a rischio concreto della loro vita, che la verità sulla PROTEZIONE CIVILE si rilevi pienamente. Mariedit con 750 caratteri a disposizione ha fatto la propria parte, PRIMA invitandovi a leggere i CENTO ANNI DELL’ACQUEDOTTO DI MESSINA, portarlo nelle scuole e università, una storia dell’ingegneria messinese, di cui andare orgogliosi, che quattro scassapagghiari hanno tentato di cancellare in una settimana, POI i miei link.

    0
    0
  32. CONDIVIDO PAROLA PER PAROLA il comunicato di Sergio DE COLA. La mia ricostruzione degli avvenimenti è più completa di quella dell’assessore, perché vi permette attraverso i miei link di fare a meno delle dichiarazioni preconcette dei politici. E’ nell’interesse dei messinesi, ma anzitutto dei cittadini di Calatabiano, a rischio concreto della loro vita, che la verità sulla PROTEZIONE CIVILE si rilevi pienamente. Mariedit con 750 caratteri a disposizione ha fatto la propria parte, PRIMA invitandovi a leggere i CENTO ANNI DELL’ACQUEDOTTO DI MESSINA, portarlo nelle scuole e università, una storia dell’ingegneria messinese, di cui andare orgogliosi, che quattro scassapagghiari hanno tentato di cancellare in una settimana, POI i miei link.

    0
    0
  33. de cola CHI? QUELLO DELLA COCA COLA? MA MI FACCIA IL PIACERE,IMPAri ad arrampicarsi sul pilone,prima di parlare

    0
    0
  34. de cola CHI? QUELLO DELLA COCA COLA? MA MI FACCIA IL PIACERE,IMPAri ad arrampicarsi sul pilone,prima di parlare

    0
    0
  35. Premetto che per me (e nella mia zona) la crisi idrica non è finita. A distanza di ben 10 giorni dall’ultima erogazione idrica, oggi ho potuto constatare che nel mio stravuoto serbatoio sono stati immessi circa 150 litri di acqua, che non bastano neanche per un giorno.
    Ma vorrei raccontarvi cosa ha riferito un dipendente Amam che mia madre ha contattato ieri mattina (sabato) per avere notizie su quando sarebbe stata immessa l’acqua nella sua zona, Catarratti. Ebbene, questo emerito xxxxxxxx ha detto candidamente che le pompe avevano lavorato circa 3 ore per immettere l’acqua nelle tubazioni cittadine ma che erano state spente per risparmiare sull’elettricità!
    Continua…

    0
    0
  36. Premetto che per me (e nella mia zona) la crisi idrica non è finita. A distanza di ben 10 giorni dall’ultima erogazione idrica, oggi ho potuto constatare che nel mio stravuoto serbatoio sono stati immessi circa 150 litri di acqua, che non bastano neanche per un giorno.
    Ma vorrei raccontarvi cosa ha riferito un dipendente Amam che mia madre ha contattato ieri mattina (sabato) per avere notizie su quando sarebbe stata immessa l’acqua nella sua zona, Catarratti. Ebbene, questo emerito xxxxxxxx ha detto candidamente che le pompe avevano lavorato circa 3 ore per immettere l’acqua nelle tubazioni cittadine ma che erano state spente per risparmiare sull’elettricità!
    Continua…

    0
    0
  37. La replica di mia madre è stata rapida: Ma cchi minni frega du risparmiu di correnti, da 10 jonna semu senz’acqua! Accorinti e u direttori ‘i l’Amam sannu dimettiri…
    Chissà cosa c’è dietro a tutte queste pantomine e prese di posizione degli uni e degli altri, fatto sta che con le passate amministrazioni non si erano raggiunti questi picchi di inefficienza.
    Ed ora che le condizioni meteo stanno peggiorando, prepariamoci ad un altro lungo periodo di siccità.

    0
    0
  38. La replica di mia madre è stata rapida: Ma cchi minni frega du risparmiu di correnti, da 10 jonna semu senz’acqua! Accorinti e u direttori ‘i l’Amam sannu dimettiri…
    Chissà cosa c’è dietro a tutte queste pantomine e prese di posizione degli uni e degli altri, fatto sta che con le passate amministrazioni non si erano raggiunti questi picchi di inefficienza.
    Ed ora che le condizioni meteo stanno peggiorando, prepariamoci ad un altro lungo periodo di siccità.

    0
    0
  39. Pino o pino …nn ci credo che hanno interrotto il funzionamento delle pompe per risparmiare l energia elettrica….è diventata una gara a chi la spara più grossa. Bleah !!!

    0
    0
  40. Pino o pino …nn ci credo che hanno interrotto il funzionamento delle pompe per risparmiare l energia elettrica….è diventata una gara a chi la spara più grossa. Bleah !!!

    0
    0
  41. Lo capisco come tutti i componenti e giunta, odiernj e passati, non sa cosa dire e fare. Non vorrei essere nei suoi panni, qursto e’ quello del tavolo urgente…..domani alle 10…

    0
    0
  42. Lo capisco come tutti i componenti e giunta, odiernj e passati, non sa cosa dire e fare. Non vorrei essere nei suoi panni, qursto e’ quello del tavolo urgente…..domani alle 10…

    0
    0
  43. L’articolo (a differenza di molti altri) è dettagliato signor Fiorenzo e cronologicamente preciso.
    Offre in buona sostanza il modo di ribattere e contestare tutto quanto si ritiene sia stato sbagliato.
    Una occasione del genere va colta per sbuggiardare,confutare e porre il punto su tutto quanto si ritiene sia stato sbagliato o travisato.
    Mi perdoni la franchezza ma io non vedo nulla di tutto questo nel suo intervento.

    Salvatore

    0
    0
  44. L’articolo (a differenza di molti altri) è dettagliato signor Fiorenzo e cronologicamente preciso.
    Offre in buona sostanza il modo di ribattere e contestare tutto quanto si ritiene sia stato sbagliato.
    Una occasione del genere va colta per sbuggiardare,confutare e porre il punto su tutto quanto si ritiene sia stato sbagliato o travisato.
    Mi perdoni la franchezza ma io non vedo nulla di tutto questo nel suo intervento.

    Salvatore

    0
    0
  45. Gentile messinese attento , le rispondo perché , non so se per una svista o intenzionalmente , lei mi attribuisce valutazioni che non ho mai espresso e che , rileggendo il mio commento , non mi pare si possano evincere da quanto da me scritto. Non mi pare affatto di aver preso le parti del prefetto ; ho solo osservato che l’incerta gestione del grave problema che ha messo in seria crisi la città , ha offerto il fianco per un intervento del rappresentante del governo , già notoriamente ai ferri corti con sindaco e giunta. Non dimentichiamo , altresì , che la durata della interruzione della erogazione idrica nell’intera città , e durata circa una settimana , senza che sia , ad oggi , risolta del tutto. Il fatto è rimbalzato , e se n’è

    0
    0
  46. Gentile messinese attento , le rispondo perché , non so se per una svista o intenzionalmente , lei mi attribuisce valutazioni che non ho mai espresso e che , rileggendo il mio commento , non mi pare si possano evincere da quanto da me scritto. Non mi pare affatto di aver preso le parti del prefetto ; ho solo osservato che l’incerta gestione del grave problema che ha messo in seria crisi la città , ha offerto il fianco per un intervento del rappresentante del governo , già notoriamente ai ferri corti con sindaco e giunta. Non dimentichiamo , altresì , che la durata della interruzione della erogazione idrica nell’intera città , e durata circa una settimana , senza che sia , ad oggi , risolta del tutto. Il fatto è rimbalzato , e se n’è

    0
    0
  47. parlato diffusamente sui principali media nazionali , anche grazie alle prese di posizione di notissimi personaggi dello spettacolo. Alla fine è arrivata la tirata d’orecchi persino di Renzi , il che
    , conoscendo la “statura morale” del personaggio , è vieppiù mortficante ! Ad un certo punto l’assessore De Cola afferma che , in base alle dichiarazioni di questa o quell’altra istituzione , l’operato dell’amministrazione comunale sarebbe stato ritenuto adeguato ; probabilmente da tutti , tranne che dai fruitori del servizio ! Riguardo alle responsabilità attribuite al dissesto , avrebbe fatto meglio a tacere , poiché ci sarebbe da chiarire in capo a chi ricadono le responsabilità connesse al mancato controllo del territorio !! Saluti.

    0
    0
  48. parlato diffusamente sui principali media nazionali , anche grazie alle prese di posizione di notissimi personaggi dello spettacolo. Alla fine è arrivata la tirata d’orecchi persino di Renzi , il che
    , conoscendo la “statura morale” del personaggio , è vieppiù mortficante ! Ad un certo punto l’assessore De Cola afferma che , in base alle dichiarazioni di questa o quell’altra istituzione , l’operato dell’amministrazione comunale sarebbe stato ritenuto adeguato ; probabilmente da tutti , tranne che dai fruitori del servizio ! Riguardo alle responsabilità attribuite al dissesto , avrebbe fatto meglio a tacere , poiché ci sarebbe da chiarire in capo a chi ricadono le responsabilità connesse al mancato controllo del territorio !! Saluti.

    0
    0
  49. MessineseAttento 2 Novembre 2015 00:16

    Quindi il dissesto, a suo avviso, è figlio della mancanza di controllo del territorio da due anni e mezzo a questa parte? Oppure è figlio di generazioni di palazzinari coadiuvati da una politica connivente risalente alla prima repubblica? Magari adesso risponderà che ho nuovamente travisato il suo scritto. Io invece sono certo di aver capito più che bene sia il precedente che l’attuale. Pessimo il tentativo di appioppare le responsabilità del dissesto a questa amministrazione, se lo lasci dire. Saluti.

    0
    0
  50. MessineseAttento 2 Novembre 2015 00:16

    Quindi il dissesto, a suo avviso, è figlio della mancanza di controllo del territorio da due anni e mezzo a questa parte? Oppure è figlio di generazioni di palazzinari coadiuvati da una politica connivente risalente alla prima repubblica? Magari adesso risponderà che ho nuovamente travisato il suo scritto. Io invece sono certo di aver capito più che bene sia il precedente che l’attuale. Pessimo il tentativo di appioppare le responsabilità del dissesto a questa amministrazione, se lo lasci dire. Saluti.

    0
    0
  51. MessineseAttento 2 Novembre 2015 00:20

    Cerchi altre vie per fare campagna elettorale ai xxxxxxxx, magari tentando di non xxxxxxxxxxxx

    0
    0
  52. MessineseAttento 2 Novembre 2015 00:20

    Cerchi altre vie per fare campagna elettorale ai xxxxxxxx, magari tentando di non xxxxxxxxxxxx

    0
    0
  53. Mia madre è una persona perbene e non racconta frottole. Oltretutto mi ha chiamato subito dopo la telefonata con il probo (?) impiegato per raccontarmi quanto riferitole.
    Credo che sia lei a sparare xxxxxxxx

    0
    0
  54. Mia madre è una persona perbene e non racconta frottole. Oltretutto mi ha chiamato subito dopo la telefonata con il probo (?) impiegato per raccontarmi quanto riferitole.
    Credo che sia lei a sparare xxxxxxxx

    0
    0
  55. Rilevo che lei continua a presumere . Non capisco perché , ovvero per difendere gli interessi di chi (se stesso ?). Chi ci legge valuterà ! Reputo , a questo punto, chiusa la sterile polemica e la saluto.

    0
    0
  56. Rilevo che lei continua a presumere . Non capisco perché , ovvero per difendere gli interessi di chi (se stesso ?). Chi ci legge valuterà ! Reputo , a questo punto, chiusa la sterile polemica e la saluto.

    0
    0
  57. Il solito MessineseDisAttento! Non faccio campagna elettorale ma constato solo che con il suo Dio-in-terra Accorinti le cose a Messina vanno peggio che con le passate amministrazioni. Tutto qui.

    0
    0
  58. Il solito MessineseDisAttento! Non faccio campagna elettorale ma constato solo che con il suo Dio-in-terra Accorinti le cose a Messina vanno peggio che con le passate amministrazioni. Tutto qui.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007