Iniziativa nell’aula del Consiglio comunale organizzata dell’Osservatorio Minori “Lucia Natoli” e dal Cesv. Hanno aderito al concorso diversi Istituti messinesi: Villa Lina, Ritiro, "D'Acquisto", Contesse, Unrra, "Evemero da Messina", "Albino Luciani" e "La Pira”
Un concorso di disegno e fotografia per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. E’ stato organizzato, in occasione della Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia, dall’Osservatorio Minori “Lucia Natoli” e dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina.
La cerimonia si è svolta in un affollatissimo Consiglio comunale grazie alla presenza di bambini e insegnanti. Prima della premiazione, Saro Visicaro, coordinatore dell’Osservatorio “Lucia Natoli”, ha sottolineato quanto “questa iniziativa avvenga nel segno della speranza e del coraggio in un momento storico difficilissimo sul piano economico e sociale. In questo quadro, appare fondamentale il rapporto con un mondo, quello della scuola, dove si lavora e ci si impegna tra mille difficoltà.
Una comunità dove il diritto allo studio, sancito dalla Costituzione, è sempre meno garantito. In particolare – ha continuato Visicaro – a Messina attendiamo ancora che venga istituita, nonostante ci sia stata una delibera, la figura del Garante dell’infanzia e le emergenze per i minori sono davvero tante”.
Hanno aderito al concorso diversi Istituti messinesi: Villa Lina, Ritiro, "D'Acquisto", Contesse, Unrra, "Evemero da Messina", "Albino Luciani" e "La Pira". Nel complesso, sono stati presentati 235 lavori, 208 individuali e 27 di gruppo. Questo il tema del Concorso 2013: “Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.” (Art.31 Convenzione ONU Diritti dell’Infanzia).
La giuria, composta dal critico teatrale Vincenzo Bonaventura, l’architetto Michela Giacobbe, il fotografo Domenick Giliberto, il critico cinematografico Marco Olivieri e l’avvocato Vincenzo Zito, ha premiato:
LAVORI INDIVIDUALI
1°) scuola "Vann'Antò" – Villa Lina – terza media – Angelica Alleruzzo;
2°) scuola "Lombardo Radice" – Villa Lina – quinta elementare – Giulia Bettini;
3°) scuola "Lombardo Radice" – Villa Lina – quinta elementare – Giovanni Andronico;
3° ex aequo) – scuola "Evemero" – Papardo – Lyana Javasundar
SEGNALAZIONE SPECIALE
– scuola "Salvo D'Acquisto" – Zafferia – Simone Privitera
LAVORI DI GRUPPO
1°) scuola Villa Lina – tempo libero …tempo di vivere – classe quinta G. Mauro
2°) scuola Granata – "Salvo D'Acquisto" – classe terza
3°) scuola Villa Lina – " adesso si gioca" – classe quarta A
SEGNALAZIONE SPECIALE
scuola Villa Lina – "Il tappo canestro" – classi prima A, prima C
scuola Villa Lina – Fondo Saccà -classe quinta per la splendida realizzazione eseguita
Lavori piccolo gruppo scuola Vann'Antò Ritiro – Villa Lina prima media – Valentina, Desirèe, Sara, Carola.
SEGNALAZIONE SPECIALE
Scuola infanzia e primaria Zafferia – "Salvo D'Acquisto"
CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
per il diritto di cittadinanza
1°) scuola Villa Lina – Rosario Crupi – classe 4^ B –
2°) scuola "Luigi Capuana" – Castanea – classe terza A
3°) scuola Granata "S.D'Acquisto" classe terza A
SEZIONE FOTOGRAFIA
1°) scuola "Albino Luciani" [ IC- IIC – IIIC] – foto – " Diamo voce a chi voce non ha"
2°) scuola Passamonte – 5^ B – foto "Il mondo e i bambini”