I due gelatieri, Carmelo Lopresti e Riccardo Caruso,sono stati scelti fra venti gelatieri della provincia di Messina, Vibo Valentia e Cosenza.
È arrivato anche a Messina il Gelato Festival Challenge,che ha coinvolto ben venti gelatieri e che ha visto trionfare due messinesi.
A vincere la tappa messinese infatti, i due gelatieri Carmelo Loprestini della gelateria Oasi Azzurra con “Gustacchio”, gelato di pistacchio e cioccolato all’arancia variegato con pistacchi salati e caramellati, e Riccardo Caruso della pasticceria panificio gelateria Pandolce F.lli Miclizzi di Santo Stefano Briga. Quest’ultimo con il gusto “Nocciolfresh”, gelato alla nocciola con aggiunta di menta e inclusione di nocciole pralinate.
Il Gelato Festival Challenge, che ha debuttato a Firenze nel 2010, è arrivato alla nona edizione e nel tempo ha allargato i propri confini coinvolgendo anche paesi Europei e dal 2017 anche Stati Uniti con un totale di 64 Festival realizzati.
I primi due gelatieri messinesi accederanno alle fasi successive di selezione dei migliori gelatieri italiani che parteciperanno alla finale mondiale del Gelato Festival World Masters in programma nel 2021 che coinvolgerà più di 5000 gelatieri di tutto il mondo,e organizzato con partner strategici Carpigiani e Sigep-Italian Exhibition Group.
Gusto, struttura, creatività e presentazione sono i quattro parametri con cui la giuria ha valutato i gelati artigianali realizzati dai venti artigiani che hanno preso parte al concorso. a valutare i mastri artigiani una giuria composta da Flavia Buscema, direttore del magazine INeat, Marco Baio responsabile commerciale IFI in Sicilia, Sabrina Assenzio, dietista, Antonio Iannazzo, docente pasticcere dell’Istituto Alberghiero Antonello di Messina.