Dieci finalisti si contendono l'ambito riconoscimento internazionale. Presenze eccellenti su cui spiccano Inge Feltrinelli e il ministro Giancarlo Galan
Si svolgerà a Taormina il 2 settembre 2011 la cerimonia di premiazione del premio letterario italo-russo “RADUGA” organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, dal ministero della Cultura di Russia, dall’Istituto letterario A.M. Gorky di Mosca, dalla Società russa degli autori (Rao), dall’Associazione Conoscere Eurasia, da Banca Intesa Russia, da Unicredit, dalle Librerie Feltrinelli e da altri enti pubblici.
Il Comune di Taormina offrirà la location, che sarà il Palazzo dei Duchi di S. Stefano ed un concerto dell’orchestra a plettro.
Il Premio Letterario italo-russo “Raduga” è alla sua seconda edizione dopo che la prima si è chiusa con una solenne premiazione all'ambasciata italiana a Mosca il 14 dicembre scorso.
Il Raduga (parola russa che significa arcobaleno) nasce con l'intento di rafforzare i rapporti culturali italo – russi dando la possibilità a giovani narratori e traduttori, sia russi che italiani, di trovare un editore e di confrontarsi con un vasto pubblico di lettori nei due Paesi.
Tra i dieci finalisti saranno scelti il vincitore italiano e il vincitore russo. Fra i giurati,che saranno presenti alla Premiazione, spiccano nomi di grande prestigio della cultura europea come Inge Feltrinelli (presidente della giuria), presidente della Giangiacomo Feltrinelli Editore, Adriano Dell’Asta, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Flavio Ermini, poeta e saggista (coordinatore del premio), Sebastiano Grasso, poeta e scrittore, inviato speciale del Corriere della Sera, responsabile della pagina dell’arte e cultura,Vladimir Makanin (presidente della giuria),uno dei più noti scrittori russi, Evgenij Sidorov, professore dell’Istituto letterario A.M.Gorky, Evgenij Solonovich, professore dell’Istituto letterario A.M.Gorky, Boris Tarasov, rettore dell’Istituto letterario A.M.Gorky ,Aleksej Varlamov, scrittore, professore dell’Istituto letterario A.M.Gorky”.
Ha annunziato la sua presenza a Taormina il ministro italiano della cultura Giancarlo Galan.
“E’ un evento importante che,spero, potrà ripetersi ogni anno a Taormina. E Taormina potrebbe così,nel tempo, costituire un ponte cultuale tra l’Italia e la Russia”- afferma l’avv. Dino Papale- esperto del Comune di Taormina per i Grandi Eventi e delegato del ministero della Cultura di Russia per la organizzazione della cerimonia di premiazione.
“Taormina – continua Papale – potrebbe esserne l’annuale palcoscenico con grandi vantaggi promozionali e d’immagine per la Perla del Jonio anche perché l’evento sarà adeguamente attenzionato dalla stampa italo-russa e da quella specializzata nella cultura”.
“Da cosa nasce cosa. Potremmo essere solo all’inizio di una nuova bella avventura per la “perla dell’Jonio”, dopo il successo della prima edizione del Premio Internazionale di Giornalismo W.Goethe la cui cerimonia di premiazione è avvenuta al Teatro Greco di Taormina lo scorso 15 giugno nell’ambito del Taormina Film festival . Ritengo che la strada giusta per promuovere Taormina nel mondo sia quella di rappresentare Taormina come una oasi di sicurezza,pace,arte e cultura immersa fra tante bellezze naturali,fra lo splendido mar Jonio e le nevi dell’Etna”