Presentato a Roma il programma per il cinquantenario dei Bronzi di Riace, i dettagli

Presentato a Roma il programma per il cinquantenario dei Bronzi di Riace, i dettagli

Elisabetta Marcianò

Presentato a Roma il programma per il cinquantenario dei Bronzi di Riace, i dettagli

giovedì 07 Luglio 2022 - 15:02

"Con queste attività miriamo a raccontare una Calabria sì legata al passato, alle radici, alle origini, alla storia, ma al contempo moderna e innovativa"

ROMA – Stamattina un’Aula gremita ha accolto la presentazione del programma costruito per celebrare i 50 anni dal ritrovamento dei due guerrieri più famosi del mondo: i Bronzi di Riace. A dare il via un video emozionale incentrato sulle bellezze architettoniche, culturali e paesaggistiche di terra calabra. Oltre 150 persone le persone presenti in sala. Al tavolo dei lavori il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ed il Vicepresidente Giusi Princi, il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, Filippo Mancuso, il Sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, il Sindaco f.f. della Città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace. A modera il giornalista Francesco Verderami

Tutta l’Italia

Un investimento e una sfida per il paese – dichiara il ministro Franceschini tutto questo sarà il cinquantesimo dei Bronzi visto anche come ulteriore promotore per il turismo nella nostra nazione”. In effetti secondo quanto annunciato dalla vicepresidente della regione Princi le iniziative saranno su scala internazionale Cannes, Berlino, Roma, Milano, e tante altre tappe. “Racconteremo la Calabria contemporanea con una ricca progettualità digitale, a partire dai già annunciati ‘cubotti’. Iniziativa meglio definita in conferenza stampa come “Cubo Stage”, installazione artistica a forma di cubo di 4 metri per lato, con proiezioni video, animazioni e suggestioni visive accompagnate da musica originale; ricostruzione creativa del concetto di Magna Grecia nell’oggi – che “debutterà” nei prossimi mesi in un tour europeo in alcune delle maggiori città e che rappresenterà poi la Calabria e i bronzi in un viaggio all’interno di contenitori culturali e festival tra i più rinomati al mondo.”

Immagini protagoniste

Non solo però piazze internazionali anche cinema e televisione “L’audiovisivo diventa ulteriormente centrale poi nel docufilm’I Bronzi di Riace‘,prodotto da PALOMAR Spa, società del gruppo europeo Mediawan, realizzato con la regia di Fabio Mollo e la sceneggiatura di Armando Maria Trotta, Giuseppe Smorto, Massimo Razzi e Fabio Mollo – per esplorare e raccontare con il linguaggio universale del cinema il mito dei Bronzi di Riace. I Bronzi di Riace saranno protagonisti a ottobre su Rai Cultura con una puntata speciale dell’ottava serie di ‘Viaggio nella Bellezza’, e su Rai Play a dicembre e in prima serata su Rai3, con una puntata speciale di ‘Ossi di Seppia’ ad hoc.

Le altre proposte

Ad illustrare i dettagli delle attività è ancora il Vicepresidente della Calabria, Giusi Princi, che introduce anche il lancio del un nuovo sito di riferimento per scoprire non solo i Bronzi di Riace ma l’intera Magna Grecia: www.bronzi50.itportale informativo dove saranno periodicamente pubblicate tutte le novità, con approfondimenti e interviste disponibili anche sul canale YouTube dedicato, Bronzi di Riace Official. E nell’era della cosiddetta generazione Alpha non potevano mancare i social: è infatti possibile rimanere aggiornati su eventi e iniziative legate al Cinquantenario anche tramite i le pagine ufficiali Facebook e Instagram, @bronzidiriace50 e seguendo l’hashtag ufficiale #bronzi50.

Tutto il mondo della cultura

Un programma variegato e ricco di eventi Visual art, cinema, street art, fumetto, realtà aumentata, archeologia pubblica, mapping, pacchetti turistici, convegni e mostre per una storia che nasce dal mare, per un anniversario da raccontare: “con queste attività miriamo a raccontare una Calabria sì legata al passato, alle radici, alle origini, alla storia, ma al contempo moderna, innovativa, che raggiunga il grande pubblico nazionale ed internazionale, anche i giovani. Da qui nasce l’idea di una MAGNA GRECIA DIGITALE.” – continua. I Bronzi rappresentano le testimonianze più iconiche del genio greco. Invito tutto il mondo a venire in Calabria, per conoscere, apprezzare e quindi indirettamente valorizzare la nostra splendida terra – conclude.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007