Il tragitto, di circa 9 chilometri, si snoderà tra le stradine del borgo marinaro e intorno ai due laghi, un patrimonio ambientale, paesaggistico e sociale unico nel suo genere, frutto dell'azione millenaria dell'uomo e della natura
Una pedalata serale turistico ecologica intorno ai laghi di Ganzirri. E' Bicincittà Estate, evento organizzato dalla UISP (unione italiana sport per tutti) e dalla Pro Loco Capo Peloro, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, che è stato presentato oggi in conferenza stampa, a Palazzo Zanca, dall'assessore allo Sport, Sebastiano Pino, i responsabili, nazionale delle politiche ambientali UISP, Santino Cannavò, e della sezione turismo della Pro Loco Capo Peloro, Francesco De Francesco.
La manifestazione sportiva si svolgerà venerdì 7, con raduno previsto alle ore 18, in piazza dell'Angelo a Torre Faro, e partenza alle 19. “Bicincittà raddoppia i suoi appuntamenti con questa manifestazione ed è il segnale che si tratta di un evento che riscuote successo ed è molto atteso – ha sottolineato l'assessore Pino – perché promuove una mobilità sostenibile e alternativa che permette di trascorrere alcune ore all’aria aperta con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con la città, all’insegna dello sport per tutti”.
L'iniziativa nasce dalla sinergia tra la UISP, da sempre impegnata sui temi della riqualificazione ambientale e sociale del territorio attraverso l'azione sportiva, e la Pro Loco, costituita da giovani del luogo che da qualche mese, attraverso eventi di vario tipo, intendono promuovere la zona compresa tra Ganzirri, Torre Faro e Capo Peloro. Il tragitto, di circa 9 chilometri, si snoderà tra le stradine del borgo marinaro e intorno ai due laghi, un patrimonio ambientale, paesaggistico e sociale unico nel suo genere, frutto dell'azione millenaria dell'uomo e della natura. La bicicletta è lo strumento di mobilità scelto dagli organizzatori per gustare, conoscere, valorizzare e salvaguardare quel territorio per le presenti e future generazioni. Il costo per la partecipazione è di cinque euro per gli adulti, tre per i bambini dai 5 ai 12 anni e dieci per una famiglia. Saranno consegnate magliette, distribuita acqua e a conclusione assaggi di frutta per tutti.