Parte la campagna di adesioni in vista delle politiche del prossimo 4 marzo
Liberi e Uguali, progetto unitario promosso da Articolo Uno Mdp, Sinistra Italiana e Possibile, guidato dal presidente del Senato, Pietro Grasso, vuole aggregare la sinistra plurale e di governo, ma anche il mondo del civismo progressista, dell'ambientalismo, del cattolicesimo democratico a partire dai valori di Libertà e Uguaglianza che sono al centro della nostra Costituzione repubblicana.
“Non si tratta di un'operazione nostalgia, né di aggregare reduci – dicono i rappresentanti -, ma di trovare forme di rappresentanza del lavoro, dei giovani, del disagio e delle povertà che attraversa il nostro paese. Liberi e Uguali vuole declinare antichi valori all'interno di una modernità che ha allargato le diseguaglianze sociali, a partire dalla promozione e tutela del lavoro”.
I temi che hanno caratterizzato le assemblee tematiche svolte in diverse città del paese chiariscono il senso del progetto politico:
· Diritti e cittadinanze: proposte per un nuovo patto sociale di cittadinanza tra istituzioni e comunità
· La riconversione ecologica delle città e del territorio.
· Lavorare meglio, lavorare tutti. Per una società più giusta
· Democrazia, istituzioni, legalità e lotta a mafie e corruzione
· Conoscenza e cultura: proposte per un futuro diverso a partire dalle fondamenta: la scuola, l'università, la ricerca e la cultura.
· La conversione ecologica dello sviluppo.
“Si tratta di questioni che attraversano tutti i problemi della Provincia di Messina – proseguono -, un territorio che non ha definito le proprie linee di sviluppo all'interno di una visione coerente e condivisa. Se la creazione di opportunità di lavoro rappresenta l'obiettivo prioritario, per raggiungerlo occorre ripensare lo sviluppo locale in una prospettiva di crescita sostenibile che promuova ambiente, turismo e cultura”.
Liberi e Uguali della Provincia di Messina è impegnato nella promozione di iniziative territoriali che abbiano l'obiettivo di definire un programma partecipato. Parte da oggi la Campagna di Adesione in Provincia di Messina con l’obiettivo di avere entro qualche settimana mille aderenti.
Come riciclarsi dal PD. Cambiano simbolo, stesse false promesse che non potranno mai mantenere, finchè esisteranno i “vincoli di bilancio” imposti dal liberismo della U.E.