Le prenotazioni al Policlinico potranno essere effettuate fino al 17 maggio e il 21 e 22 maggio (telefonando dalle 14.30 alle 16.30 al numero 090.2212572, fino all’esaurimento dei 150 posti disponibili). Prenotazioni aperte anche al Piemonte al numero 090.60128397
Una settimana, dal 21 al 27 maggio, finalizzata alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle patologie tiroidee. Sarà caratterizzata da iniziative di screening ed informazione coordinate dall’Unità del Policlinico diretta dal prof. Cannavò e destinate a chi non si è mai sottoposto ad una valutazione specialistica della tiroide.
“La Settimana Mondiale della Tiroide – ha commentato il Rettore Salvatore Cuzzocrea – è uno dei tanti eventi frutto della virtuosa sinergia fra l’Ateneo ed il Policlinico. Attività come questa testimoniano la passione dei colleghi che operano all’interno del Policlinico ‘G. Martino’ e l’importanza che l’Azienda riveste per la città”.
“Eventi del genere – ha detto il direttore amministrativo del Policlinico, Giuseppe Laganga – sono importanti e consentono di comunicare alla cittadinanza l’attenzione particolare che l’Azienda rivolge alla prevenzione, all’umanizzazione ed all’accoglienza dei pazienti. L’unità di intenti fra Università e Policlinico è fondamentale e l’augurio è quello di poter rinnovare iniziative simili anche in futuro”.
“La Settimana Mondiale della Tiroide – ha dichiarato il prorettore dell'area medico-sanitaria Giovanni Tuccari – mette al centro non solo le eccellenze degli operatori di Endocrinologia, ma sottolinea la necessità medica di percorsi multidisciplinari. In tal senso l’Ateneo eil Policlinico hanno investito moltissimo e ciò è senz’altro un motivo d’orgoglio per tutto il territorio”.
“Si tratta – ha detto il direttore dell'Unità di Endocrinologia, Salvatore Cannavò – di un evento internazionale, grazie al quale vengono riunite svariante professionalità dell’ambito medico. Il tema principale di quest’anno riguarderà l’apparato muscolo-scheletrico e perciò daremo ampio spazio al rapporto con i giovani e lo sport ed i bambini. Non a caso verranno coinvolti anche i pediatri".
In particolare, dal 21 al 23 maggio, dalle 14.30 alle 17, sarà attivo un ambulatorio di screening gratuito per i noduli della tiroide, con ecografia e consulenza endocrinologica per chi ha più di 25 anni d’età, presso l’Unità di Endocrinologia Policlinico (al quarto piano del padiglione H). Le prenotazioni potranno essere effettuate fino al 17 maggio e il 21 e 22 maggio (telefonando dalle 14.30 alle 16.30 al numero 0902212572, fino all’esaurimento dei 150 posti disponibili). Il 24 e 25 maggio, invece, sarà allestito un campo sanitario mobile multidisciplinare, con il contributo delle Unità di Endocrinologia, Pediatria e Medicina Nucleare e delle Unità di Endocrinochirurgia e di Ecografia, nel cortile centrale dell’Ateneo messinese, ove bambini e giovani fino a 25 anni di età potranno effettuare lo stesso tipo di screening. Inoltre, uno spazio del campo sarà dedicato allo sport, grazie al contributo del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell’Università di Messina, del Cus Unime e del Coni.
Nel corso della conferenza stampa il dott. Laganga ha reso noti i dati di “Campus Salute”, evento che, lo scorso giugno, ha visto in prima fila la Onlus Campus Salute, l’Ateneo, il Policlinico e l’Asp Messina, nell’allestimento di un villaggio della Salute in Piazza Unione Europea: 508 le persone visitate, 1018 gli screening effettuati, 2584 le prestazioni compiute, 380 gli screening da approfondire. Numeri che simboleggiano l’importanza della prevenzione.
Evento anche all'ospedale Piemonte. In questo caso la data prescelta è giovedì 24 maggio, nei locali del Poliambulatorio 1, dalle 9 alle 13,30. E’ necessario prenotare al numero: 090.60128397, a partire dal 16/05/2018, nei seguenti orari: 9 – 13 L’incontro con gli specialisti endocrinologi consisterà in un colloquio, una visita ed un controllo ecografico, volti ad identificare la presenza di eventuali patologie tiroidee. Nel corso del colloquio verrà distribuito il materiale informativo e qualora emergesse la necessità di un approfondimento, verrà data indicazione per i successivi accertamenti.