Presidenti di seggio pronti alle elezioni, in 200 per evitare lo spoglio-lumaca

Presidenti di seggio pronti alle elezioni, in 200 per evitare lo spoglio-lumaca

Alessandra Serio

Presidenti di seggio pronti alle elezioni, in 200 per evitare lo spoglio-lumaca

Tag:

sabato 24 Settembre 2022 - 08:45

Al traguardo il corso voluto per aggiornare e formare i presidenti di seggio per scongiurare il caos ai seggi

MESSINA – Oltre 200 persone hanno affollato la Sala delle Bandiere del Comune di Messina, ieri sera, per la riunione finale “post corso” del percorso formativo per i presidenti di seggio, varato dalla Prefettura, la Corte d’Appello e l’Università di Messina per evitare il caos ai seggi delle ultime amministrative.

Le giornate formative, effettuate dal 5 al 9 settembre, anche da remoto con i partecipanti collegati da vari comuni della provincia, hanno riscosso grande successo: è stata l’occasione, per chi aveva già fatto esperienza in un seggio, di acquisire maggiore consapevolezza delle regole pratiche di gestione delle operazioni. Chi è alla prima esperienza ha potuto conoscere tutti gli adempimenti necessari. Oltre ai corsisti veri e propri, anche i presidenti di prima nomina inseriti nei giorni scorsi dalla Corte d’Appello dopo “l’ultima chiamata” del servizio elettorale del Comune di Messina.

Particolarmente apprezzata è stata la simulazione pratica delle attività di spoglio e scrutinio con l’analisi ragionata di alcune schede “problematiche”: l’esperienza dei componenti del Comitato dei Presidenti di Seggio Vincenzo Crisafulli e dell’Aiga, sotto la supervisione attenta del Prefetto Cosima Di Stani, ha ha guidato i corsisti nell’interpretazione del voto in alcuni casi limite, consentendo loro di sviluppare una coscienza critica del delicato compito che un presidente di seggio è chiamato a svolgere e di apprendere il corretto modus operandi.

La parte pratica è stata affidata in particolare al Comitato, rappresentato da Carmelo Crisafulli, il vice Davide Dieni e il segretario Fabio Ciulla, e dalla sigla dei Giovani Avvocati di Messina, in particolare il presidente Luigi Azzarà, il delegato Alessio Mento e Michele Brancato del direttivo Aiga.

Tutte le lezioni si sono svolte nell’aula magna del Rettorato dell’Università, con il coordinamento del pro-Rettore Giovanni Moschella.

La Prefetta, il professor Moschella, i rappresentanti Aiga e del Comitato hanno tirato le fila di tutte le attività nell’incontro al Comune, insieme al sindaco Francesco Basile e il dirigente comunale del servizio elettorale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007