Il senatore Bruno Mancuso ha presentato un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nei prossimi giorni analoghe iniziative parlamentari saranno assunte dagli altri esponenti del Ncd, il deputato nazionale Enzo Garofalo e il deputato regionale Nino Germanà. Sull'argomento è prevista per sabato 5 aprile a Messina una conferenza stampa degli stessi esponenti del Ncd
Una verifica urgente sulla presenza di gravi inadempienze da parte del Consorzio autostrade siciliane nei sistemi di sicurezza e manutenzione stradale, tali da mettere a rischio la sicurezza dei cittadini siciliani.
E’ quanto chiede il senatore del Nuovo Centro Destra, Bruno Mancuso, tramite un’interrogazione presentata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, prendendo spunto dalle cronache degli ultimi tragici incidenti mortali.
Mancuso mette al centro del suo interpello le numerose inchieste aperte a carico del Cas e dei suoi rappresentanti per la responsabilità sui sinistri, i mancati interventi per la sicurezza, il contratto di concessione sottoscritto tra il Cas e l’Anas, che ha più volte diffidato il Consorzio sulle inadempienze sulla sicurezza, e l’applicazione del pedaggio con costi altissimi per gli utenti: “I cittadini siciliani che usufruiscono delle autostrade A18 ed A20 – afferma Mancuso – sono tenuti al pagamento di un elevato pedaggio, che può trovare giustificazione solo in quei casi in cui la concessionaria si impegni ad assicurare un servizio migliore di quello altrimenti offerto dalla rete stradale, ovvero a sostenere le spese per l’ammodernamento, l’innovazione, la gestione e la manutenzione del tratto considerato. Nel caso delle autostrade siciliane – prosegue Mancuso – risultano diversi gli incidenti imputabili a inadempienze nella sicurezza e nella manutenzione stradale”.
Il senatore Mancuso chiede quindi se il ministro intenda verificare la sussistenza delle ragioni che hanno dato vita al contratto di concessione delle autostrade A18 e A20, se non ritenga iniquo il pagamento di un pedaggio da parte dei cittadini siciliani per tali tratte, se intenda impegnarsi affinché le agevolazioni introdotte dal Ministero per i pendolari, con esenzioni fino al 20% sui ticket autostradali, vengano celermente fatte applicare anche dal Cas e se il ministro ritenga di intervenire per garantire le condizioni necessarie ad una gestione efficiente e trasparente delle tratte stradali devolute al Cas. Nei prossimi giorni, analoghe iniziative verranno assunte dagli altri esponenti politici del Nuovo Centro Destra, il deputato nazionale Enzo Garofalo ed il deputato all’Ars Nino Germanà. La deputazione siciliana del Ncd terrà sull’argomento una conferenza stampa a Messina, sabato 5 aprile alle ore 10.