Il Gip di Barcellona ha revocato i domiciliari disposti per il vice sindaco, in ragione delle dimissioni. Richiesta rigettata per il sindaco Aliprandi, visto che le sue dimissioni non hanno ancora effetto. Entrambi hanno fatto scena muta all'interrogatorio di garanzia.
E' tornato in libertà Giuseppe Recupero, vice sindaco dimissionario di San Filippo del Mela coinvolto nell'inchiesta della Procura di Barcellona sulle presunte irregolarità dietro l'iter di concessione del parco commerciale della moda, poi non realizzato. Il Giudice per le indagini preliminari Fabio Gugliotta, lo stesso che aveva disposto la misura cautelare eseguita la scorsa settimana, ha revocato i domiciliari,accogliendo l'istanza dei difensori, gli avvocati Gianni Pino e Tommaso Calderone.
La revoca è fondata sulle dimissioni presentate da Recupero, che fanno cadere quindi le esigenze cautelari. Per il momento rimane ai domiciliari invece il sindaco Pasquale Aliprandi, difeso dagli avvocati Carmelo Vinci e Marcello Scurria. Anche lui ha presentato le proprie dimissioni ma poiché nel suo caso la decadenza non è automatica, il GIP ha rigettato la richiesta di revoca. Le dimissioni del sindaco hanno effetto tra 20 giorni.
I due stamani si sono presentati dal Gip per l'interrogatorio di garanzia ma hanno preferito avvalersi della facoltà di non rispondere.
Se le misure cautelari sono cadute, resta in piedi invece il quadro indiziario nei loro confronti, mosso dalla Procura della Repubblica di Barcellona dopo le indagini del Ros dei Carabinieri.
Alessandra Serio
Per approfondimenti leggi qui: tutti i dettagli dell'inchiesta Ombra
COSA AVREBBERO POTUTO DIRE: SIAMO COLPEVOLI? SARANNO FORSE COLPEVOLI, MA NON SCEMI.
COSA AVREBBERO POTUTO DIRE: SIAMO COLPEVOLI? SARANNO FORSE COLPEVOLI, MA NON SCEMI.