Durante la presentazione ai cittadini, sono stati eseguiti alcuni eventi dimostrativi messi in campo dai Vigili del Fuoco e dai volontari del Nucleo Diocesano di protezione civile che hanno provveduto al montaggio di una tenda di soccorso
Una divulgazione capillare dei temi in materia di Protezione Civile. E’ l’obiettivo del primo punto informativo aperto in città, a Gazzi, in via Melchiorre Tommasi, presso la sede dell’Osservatorio Territoriale dell’associazione Insula, che sarà gestito dai volontari dell’associazione Mari e Monti.
Il progetto “Messina in sicurezza” è partito proprio per volontà dell’associazione, sulla scorta dell’esperienza maturata nel corso degli anni, dove gli eventi occorsi hanno dimostrato quanto sia importante la prevenzione e la conoscenza delle norme comportamentali da tenere in caso di eventi calamitosi. Potranno aderire tutte le associazione di volontariato di Protezione Civile, con la possibilità di aprire altri info point sul territorio.
Durante la presentazione ai cittadini, sono stati eseguiti alcuni eventi dimostrativi messi in campo dai Vigili del Fuoco e dai volontari del Nucleo Diocesano di protezione civile che hanno provveduto al montaggio di una tenda di soccorso.
All’inaugurazione del point sono intervenuti l’ing. Bruno Manfrè dirigente della sezione messinese del dipartimento regionale di Protezione Civile, l’ing. Antonio Rizzo in rappresentanza dello staff comunale di Protezione Civile e il presidente dell’associazione Mari e Monti, Massimo Minutoli.
Alle attività hanno partecipato una delegazione del Comando Provinciale Vigili del Fuoco, coordinata dal presidente dell’associazione Vigili del Fuoco, Luciano Portovenero, e i volontari delle associazioni Mari e Monti e Nucleo Diocesano di Protezione Civile rappresentati da Giuseppe Venuto.