Il deputato messinese cinquestelle, Fracesco D'Uva, richiama l'attenzione sul rischio incendi alle Eolie e chiede un incremento delle risorse
Rischio d’incendi e carenza di personale alle isole Eolie al centro dell’intervento del deputato cinquestelle Francesco D’Uva. L’esponente del Movimento ha infatti presentato un’interrogazione al Ministero affinché si verifichi la presenza di organico e mezzi per intervenire nell’arcipelago in caso di incendi.
«Purtroppo -ha dichiarato il deputato- già durante il mese di maggio sono stati registrati diversi incendi boschivi: dobbiamo mettere in atto tutte le misure necessarie per prevenire un’escalation del fenomeno».
D’Uva ha poi proseguito, aggiungendo: «Una delle principali difficoltà deriva dalla presenza di un solo distaccamento dei Vigili del Fuoco permanente presso l’isola di Lipari. Su tale presidio ricade la gestione dei relativi servizi in tutto il comprensorio eoliano che è stato, tra l’altro, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco in virtù delle sue specifiche caratteristiche territoriali».
L’auspicio del deputato, adesso, è che si intervenga verificando la situazione delle isole e si proceda ad un incremento delle risorse nel caso in cui queste non siano sufficienti.