Finanziamenti persi negli scorsi anni. Ora bisogna presentare i progetti

Finanziamenti persi negli scorsi anni. Ora bisogna presentare i progetti

Finanziamenti persi negli scorsi anni. Ora bisogna presentare i progetti

Tag:

giovedì 01 Agosto 2013 - 07:17

L’esperto alla Protezione Civile, ing. Antonino Rizzo, con dati alla mano, ha evidenziato che molti di questi finanziamenti nei tempi passati erano transitati verso altre Province siciliane, a causa dei pochi progetti presentati e provenienti dalla città di Messina

C’è la possibilità di accedere a contributi relativi alla mitigazione del rischio sismico. E’ quanto emerso dall’incontro, tenutosi ieri a palazzo Zanca, con l’assessore alla Protezione Civile, Filippo Cucinotta e i rappresentanti degli Ordini e Collegi istituzionali della Provincia di Messina.

Di recente è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale numero 160 del 10 luglio, il Decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che ripartisce i finanziamenti per gli interventi di prevenzione del Rischio Sismico previsti dalla Legge numero 77 del 24 giugno 2009.

La Regione Sicilia successivamente dovrà a sua volta predisporre un apposito Decreto in attuativa o eventualmente con modifiche a quello Nazionale.

L’intento da parte dell’Amministrazione Comunale è quello di rendere noto attraverso gli Ordini Professionali in largo anticipo la possibilità di organizzarsi e quindi accedere a fondi che fino ad ora (come da riscontri avuti) per la maggior parte del territorio messinese sono andati perduti.

L’esperto alla Protezione Civile, ing. Antonino Rizzo, con dati alla mano, ha evidenziato che molti di questi finanziamenti nei tempi passati erano transitati verso altre Province siciliane, a causa dei pochi progetti presentati e provenienti dalla città di Messina.

Il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Santi Trovato, evidenziando quanto già pubblicato nei giorni precedenti in relazione a una fattiva collaborazione fra Istituzioni e Ordini al fine di incentivare lo sviluppo professionale e sociale della città, ha ribadito la massima volontà per una piena intesa che si concretizzerà nel mese di settembre con l’istituzione di una apposito gruppo di lavoro costituito dagli ing. Manlio Marino, Francesco Triolo, Antonio Rizzo e Pietro Colonna (con la collaborazione anche del Comune e della Protezione Civile Regionale) che renderà partecipi i colleghi sulla presentazione delle istanze e sulle modalità di accesso ai finanziamenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007