V edizione dell'iniziativa promossa da III Municipalità con Comune e Messina Social City
Interviste video con Alessandro Cacciotto, presidente della III Municipalità e Pippo Previti (CittadinanzAttiva)
MESSINA – Una mattina nel segno della prevenzione con controlli, consulenze e visite. Tutto gratuito a Villa Dante per la V Giornata della prevenzione sanitaria. Un appuntamento annuale promosso dalla III Municipalità con Comune e Messina Social City. A coordinare la manifestazione l’avvocata Silvana Paratore.
“L’iniziativa si ripropone anche quest’anno di garantire visite e consulenze non solo alla cittadinanza della III Municipalità, ma a tutti. La nostra formula rimane uguale poiché, negli anni, è stata vincente grazie all’apporto di tutti gli operatori sanitari che stanno crescendo sempre di più. Quest’anno si sono unite delle realtà che lo scorso anno non c’erano, è una bella cittadella della sanità” – spiega il presidente della III Municipalità Alessandro Cacciotto.
Nella foto Santi Mondello (Cesv), il sindaco Federico Basile, l’assessora Alessandra Calafiore e l’avvocata Silvana Paratore.
La giornata ha registrato oltre due mila presenze durante la quale si sono potuti effettuare: elettocardiogramma eseguito con modalità di telemedicina, valutazioni audioprotesiche, colloqui e consulenze psicologiche, consulenze di prevenzione obesità infantile, screening di prevenzione per evitare l’insorgenza di malattie mediante una corretta alimentazione, visite senologiche con autopalpazione del seno e consulenze ginecologiche.
E anche: consulenze sulle malattie sessualmente trasmissibili, controlli glicemici e pressori e screening sulla predisposizione al diabete di tipo 2, visite internistiche per la valutazione cardio-metabolica ed endocrino- vascolare, consulenze per gravidanza, riabilitazione del pavimento pelvico, fisioterapiche, osteopatiche, posturali e consulenze nutrizionali.
Presenti all’iniziativa il sindaco Federico Basile e gli Assessori Massimiliano Minutoli, Alessandra Calafiore e Massimo Finocchiaro che sono stati accompagnati dalla Paratore e dalla III° municipalità tra gli stand, i gazebo, le tende ed i camper presenti. A supporto dell’evento anche Atm SpA che ha garantito la gratuità del parcheggio ai numerosi professionisti coinvolti.
Le associazioni
Ecco le realtà coinvolte: Avis Nazionale, ADMO Sicilia, Fasted Messina Onlus, Donare è vita, Cesv, Vivavoce, Baby signs Italia, Lilt lega italiana per la lotta ai tumori, il gruppo oncologico Nulla è come prima, ALICE ass. italiana per la consapevolezza sull’endometriosi, CittadinanzAttiva Sicilia Onlus con Obecity, Federfarma con HTN, Croce Rossa Italiana, A.D.A.M.O, A.G.D. NO AL DIABETE, Vip viviamo in positivo, Ass. Giuseppe Sorrenti Sorry onlus, Masci Messina 1 Il Faro, Ass. Rangers D’Italia, Ass. nazionale Tutela Forze di Polizia, Guardia Costiera Volontaria di Messina, Misericordia di Messina, Studio Human, Trisalus Medical system Solution, Aerfon, Ginial, Famapharm.
Grande entusiasmo tra i più piccoli per il percorso “Pompieropoli” allestito dall’associazione nazionale dei Vigili del Fuoco sezione di Messina che hanno rilasciato gli attestati di partecipazione “Pompieri per un Giorno”.