A Torregrotta, in sincronia con altre 700 piazze d'Italia, i volontari G.I.V.A. (Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno) incontreranno i cittadini per discutere del rischio di eventi sismici e idrogeologici sul territorio e su quali siano le migliori norme di prevenzione. L'appuntamento è previsto per sabato 15 e domenica 16 ottobre, presso piazza Unità d'Italia, dalle 11.00 alle 18.00
Al via la campagna internazionale "Io non rischio", prevenzione e buone pratiche di protezione civile sul territorio. In contemporanea con altre 700 piazze d'Italia l'appuntamento verrà riproposto anche a Torregrotta. Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre, presso piazza Unità d'Italia dalle 11.00 alle 18.00, i volontari dell'associazione G.I.V.A. incontreranno i cittadini per discutere di rischi di eventi sismici e idrogeologici sul nostro territorio e su quali siano le migliori norme di sicurezza da osservare.
Un importante appuntamento che, proprio in occasione dei recenti eventi sismici che hanno colpito il centro Italia, contribuirà a rendere più sicuro il nostro territorio.
La campagna "Io non rischio", nata nel 2011, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione tra gli argomenti principali, inoltre, ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.
Salvatore Di Trapani