L’iniziativa nazionale si svolgerà anche a Messina con una serie di eventi previsti sabato 14, dalle ore 10 alle 20. A presentare il programma oggi a Palazzo Zanca sono stati l’assessore Pino e l’esperto del Sindaco per le attività di Protezione Civile, Antonio Rizzo.
Come comportarsi in caso di emergenza? Per avere tutte le risposte e imparare a difendersi in situazioni di pericolo arriva “Io non rischio – Messina 2017”, campagna nazionale di informazione promossa dal dipartimento nazionale di Protezione Civile. La manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente in 107 capoluoghi del territorio nazionale, sulle buone pratiche di comportamento di Protezione Civile, informerà la cittadinanza sul rischio sismico, maremoto e alluvione.
L’iniziativa si svolgerà anche a Messina con una serie di eventi previsti sabato 14, dalle ore 10 alle 20, nelle piazze Unione Europea e Cairoli.
A presentare il programma oggi a Palazzo Zanca sono stati l’assessore alla Protezione Civile, Sebastiano Pino e l’esperto del Sindaco per le attività di Protezione Civile, Antonio Rizzo. Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte, per il dipartimento regionale di Protezione Civile, il responsabile del Servizio Messina, Alfredo Biancuzzo, Graziarosa Cammaroto e Maria Cavallaro, del servizio volontariato, il delegato provinciale del Coni di Messina, Alessandro Arcigli e rappresentanti delle associazioni di volontariato.
“L’obiettivo di questa esercitazione – ha dichiarato l’assessore Pino – è educare e formare la cittadinanza sui possibili rischi presenti sul nostro territorio e sul comportamento da tenere in caso di emergenza. La prevenzione è fondamentale al fine di evidenziare eventuali criticità e fornire spunti di riflessione e di dialogo per la correzione dei comportamenti e la programmazione di interventi necessari e indispensabili per il miglioramento del livello di sicurezza. Ringrazio il dipartimento regionale di Protezione Civile, la Prefettura di Messina, gli altri enti, le associazioni di volontariato e tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa”.
Il programma di sabato 14 prevede alle ore 8, a piazza Unione Europea, l’allestimento di gazebo e attrezzature, a cura delle associazioni di volontariato di Protezione Civile, del DRPC e delle Istituzioni che hanno aderito all’evento, (Prefettura, VV.F., CFRS, Comando Brigata Aosta, Guardia Costiera, Marina Militare, Polizia Municipale e Provinciale, e delegazione provinciale CONI Messina); alle 10, l’inaugurazione, alla presenza di autorità civili e militari, della campagna nazionale “IO NON RISCHIO – MESSINA 2017”, promossa dal dipartimento nazionale della Protezione Civile ed organizzata dall’assessorato alla Protezione Civile e dal dipartimento Protezione Civile della città di Messina e dal dipartimento Protezione Civile della Regione Sicilia – Servizio 11 Sicilia Nord Orientale; alle 10.15, la dimostrazione, in maniera continuativa, con il supporto dei comunicatori delle associazioni di volontariato “Io Non Rischio (INR)”, sulle buone pratiche consigliate per rischio alluvioni, sismico e maremoti, con consegna di materiale divulgativo; la realizzazione di dieci postazioni informative INR a piazza Unione e due a piazza Cairoli; alle 10.30, l’evento Trekking Urbano, itinerario storico – monumentale con partenza, dopo l’incontro con i comunicatori di INR, da piazza Unione Europea, sotto la guida di esperti di storia di Messina, seguendo un percorso delle emergenze urbanistiche sopravvissute all’evento sismico del 1908, attraverso la visita guidata della chiesa dei Catalani, S. Maria degli Alemanni, piazza Duomo, Fontana Montorsoli, Monte di Pietà, ed il Teatro V. Emanuele; alle 11, video proiezioni continuative, diffuse nei gazebo e nell’atrio principale di Palazzo Zanca, su “Terremoto del 1908”, con la descrizione narrante dell’attore messinese Massimo Mollica; spot su rischio sismico e maremoto, “Alluvione di Giampilieri – 1 Ottobre 2009”; piano di Protezione Civile della città di Messina; esercitazioni di Protezione Civile Risk Sis.Ma. 2010/2017; alle 11.15, l’esposizione di un mezzo speciale USAR (Urban, Search And Rescue) dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Messina, con dimostrazione di attrezzature; alle 11.40, esposizione di un mezzo speciale del Corpo Forestale della Regione Sicilia e proiezione di filmati sulle attività di prevenzione antincendio; alle 12, mostra statica di materiale e attività dinamica di bonifica occasionale del territorio, a cura del Comando della Brigata Meccanizzata “Aosta”; alle 12.30, mostra statica di attrezzature di soccorso della Guardia Costiera; alle 14.45, giro ciclistico con raduno dei partecipanti ai gazebo, con il supporto del team di Vincenzo Nibali e di altre associazioni ciclistiche.
Il giro, partendo da piazza Unione Europea, raggiungerà Giampileri, dopo una sosta nella piazzetta Pozzo, dove incontrerà la comunità per alcune testimonianze, e rientrerà al punto di partenza di piazza Unione Europea. Al gruppo di sportivi messinesi, che saranno seguiti dalla Polizia municipale e da quella metropolitana, si uniranno anche ciclisti di Scaletta Zanclea e Saponara. Alle 18, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, sarà illustrato sinteticamente il piano di Protezione Civile della città di Messina, con particolare riferimento al rischio idrogeologico e con la partecipazione del gruppo di geologi che costituiscono le squadre dei presidi territoriali di supporto al COC (Centro Operativo Comunale), per la gestione delle emergenze di criticità meteo, rischio idrogeologico, idraulico e da frana e livelli di allerta.
Testimonial a supporto della manifestazione sono tre messinesi: l’attore Luca Fiorino ed i campioni di ciclismo Vincenzo Nibali e di pallanuoto Silvia Bosurgi. Comunicatori delle associazioni di volontariato, che parteciperanno all’iniziativa, sono il gruppo comunale volontari Protezione Civile di Capo d’Orlando e Villafranca Tirrena; le Misericordie di Messina, Letojanni, San Piero Patti e Spadafora; Castelgonzaga Messina; Nucleo Diocesano Messina; Legambiente dei Peloritani; CRI Comitato Milazzo Isole Eolie; Nois Sant’Agata di Militello; V.I.S. volontari Isola di Stromboli; e la CRI di Tortorici.