Forti temporali sparsi stanno interessando molte zone dello Stretto e del Messinese, e la situazione rimarrà così almeno per tutto oggi e tutto domani. Da sabato primo timido miglioramento. Intanto stanotte una saetta ha colpito una nave in transito sullo Stretto: all'interno tutte le foto!
Le fotografie di fulmini e saette sono spesso spettacolari, ma ieri sera i passeggeri della nave da crociera “Costa Favolosa” partita da Malta e diretta a Napoli se la sono vista davvero brutta, perchè una scarica elettrica ha colpito proprio la nave come documentano queste straordinarie fotografie. Dopo la saetta, la parte colpita della nave è rimasta al buio. Qui è possibile osservare altre foto dello stesso temporale di ieri sera, da un’altra angolatura.
Ma il maltempo ha continuato a fare sul serio per tutta la giornata di ieri, con una grande tromba d’aria nelle acque dello Jonio (qui le foto e qui il video) e forti temporali nel Catanese, dove ha anche grandinato intensamente.
Stamattina abbiamo avuto dei forti scrosci d’acqua nella zona di Capo d’Orlando (8mm), ma sono durati poco. Adesso un nuovo temporale sta interessando – mentre scriviamo – le zone Joniche tra Catanese e Messinese, e potrebbe lentamente risalire lo Stretto, che comunque è stato saltato, sia ieri che martedì, dalle precipitazioni più intense, evitando ulteriori disagi.
Le condizioni meteorologiche, però, restano favorevoli ad altri fenomeni temporaleschi per tutta la giornata odierna e anche per domani, mentre da sabato inizierà ad esserci un deciso miglioramento e domenica sarà una splendida giornata di sole.
Alcune foto:
E, per quanto riguarda il maltempo e l’instabilità, l’invito è quello di seguire la situazione in diretta.
Vi consigliamo le pagine per la diretta-fai da te, affnchè possiate seguire la diretta meteorologica in tempo reale:
I meteo portano tutti bel tempo, solo possibile pioggia (normale) per oggi pomeriggio, e poi sole… Nessun temporale, nessun “disastro”…