Tornano maltempo, freddo e neve anche nello Stretto di Messina: dopo il clima mite del weekend, in cui le temperature hanno raggiunto i +20°C per la prima volta dopo quasi tre mesi e mezzo, adesso stiamo vivendo qualche altra giornata soleggiata e mite ma già con temperature in calo.
Da domani, mercoledì 13, tornerà la pioggia su tutta l’area dello Stretto, debole sin dal mattino e poi più intensa nel pomeriggio/sera, dopo i primi annuvolamenti delle prossime ore. Giovedì 14 sarà il giorno della svolta, con temperature in picchiata soprattutto nel pomeriggio/sera e forti venti da ovest. Le precipitazioni si intensificheranno sin dalle prime ore del mattino nelle zone tirreniche, dove ci saranno forti temporali e nubifragi.
La neve inizierà a cadere a partire dai 1.000 metri di quota, in calo fino agli 800 metri di altitudine in serata. Venerdì 15 sarà la giornata “clou” del maltempo con forti venti di maestrale, precipitazioni intense soprattutto nel pomeriggio/sera e abbondanti nevicate oltre i 500-600 metri di altezza. Le massime faranno fatica a superare i +12°C. Sabato avremo gli ultimi fenomeni residui con nevicate a partire dai 500-600 metri, ma nel corso del pomeriggio/sera la situazione meteo migliorerà in modo deciso con ampie schiarite che poi domenica 17 diventeranno più convinte, anche con temperature in rapido aumento a causa dell’immediato ritorno dello scirocco.
Una volta gli aggiornamenti li davate ogni 2/3 giorni, adesso dobbiamo pensarci noi stessi navigando su internet.