Le zone più colpite saranno quelle tirreniche.
Sta per tornare il maltempo nello Stretto di Messina, dopo qualche giorno incerto con cielo parzialmente nuvoloso e temperature tipicamente settembrine, in linea con le medie del periodo: da ormai molti giorni la colonnina di mercurio si mantiene sui +22/+23°C nei valori minimi e non oltre i +27°C nelle massime, e così sarà anche domani, mercoledì 12 settembre, ultimo giorno di sole prima di un nuovo brusco peggioramento autunnale che tra giovedì, venerdì, sabato e in modo residuo anche domenica, provocherà tanto maltempo – localmente intenso – nell’area dello Stretto di Messina.
Il maltempo arriverà giovedì 13, nelle ore centrali della giornata, con l’irruzione di un fresco maestrale a partire dal primo pomeriggio e forti temporali nelle zone tirreniche. Poi, tra venerdì e sabato il vento da nord/ovest si rinforzerà con raffiche fino a 80km/h, e il mar Tirreno andrà in burrasca. Continuerà a imperversare il maltempo, specie tra venerdì pomeriggio e sabato mattina con forti piogge e temporali localmente intensi. Non sono da escludere grandinate e trombe d’aria. Le temperature crolleranno fino a +19°C nei valori minimi, e rimarranno bloccate a +24/+25°C nelle massime, con molto fresco per il periodo.
Solo domenica 16 avremo un timido miglioramento della situazione, con gli ultimi fenomeni residui al mattino ma ancora con ampie schiarite nel pomeriggio/sera, in vista di giorni più stabili e soleggiati all’inizio della prossima settimana. Ma il gran caldo estivo, ormai, è solo un lontano ricordo…