Già oggi e domani piogge sparse con qualche temporale; poi occhio all'Epifania: venerdì 6 torna il freddo con forti venti, temporali e copiose nevicate sui rilievi.
E’ di nuovo allerta meteo, per la prima volta in questo 2012 dopo che i primi due giorni del nuovo anno sono stati splendidi sull’isola del sud Italia, con cielo sereno e temperature miti, fino a +18/+19°C su coste e pianure e fino a +10°C anche in montagna, dove c’è ancora molta neve caduta nelle ultime due fredde e perturbate settimane di dicembre.
La perturbazione che in queste ore sta provocando piogge, temporali e nevicate al centro/nord si sposterà verso la Sicilia in modo molto rapido e già nella mattinata di questo martedì 3 gennaio ci saranno i primi temporali nelle zone occidentali dell’isola, tra Trapanese e Palermitano. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà a tutta la Sicilia, con piogge sparse e temporali diffusi in ogni Provincia, localmente intensi. Sullo Stretto ci saranno rovesci deboli/moderati con qualche possibile temporale. E’ difficile capire l’entità di questa perturbazione nel Messinese, solo il nowcasting in tempo reale potrà aiutarci a intuire l’evoluzione meteo. Le temperature diminuiranno un pò ma la neve cadrà solo in montagna, oltre i 1.500/1.700 metri di quota. I venti saranno moderati di maestrale. Mercoledì 4 ci sarà una breve tregua con il ritorno del bel tempo e del sole specie in mattinata, ma nel pomeriggio/sera le condizioni del tempo peggioreranno nuovamente per l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà altre piogge e temporali nella notte e nella prima parte della giornata di giovedì 5 specie nel basso Tirreno, quindi tra le Eolie e l’area settentrionale della provincia. Nuovo brevissimo miglioramento nel pomeriggio prima di un peggioramento acora più brusco previsto per venerdì 6, il giorno dell’Epifania, quando oltre al maltempo crolleranno anche le temperature, si alzeranno venti furiosi di tramontana e tornerà a cadere la neve fin dalle quote collinari, abbondante nelle zone interne tra Madonie, Nebrodi, Etna e Peloritani.