Si terrà sabato prossimo, alle ore 11, al Palazzo della Cultura di viale Boccetta alla presenza dell'autore, la presentazione del libro di Maurizio Lupi: “La prima politica è vivere”, edito da Mondadori.
L'incontro organizzato dal deputato messinese on.le Vincenzo Garofalo, verrà moderato dal giornalista Lino Morgante. “Si tratta- ha dichiarato Garofalo- del primo di una serie di appuntamenti che ho intenzione di organizzare per portare in città personalità di alto spessore umano e politico”.
L'on. Maurizio Lupi, Vicepresidente della Camera dei deputati, è un cattolico impegnato da anni nel sociale. I suoi incontri e le sue apparizioni televisive, nelle quali mostra sempre la profondità del suo pensiero, la sua capacita' di ascolto ed il rispetto per le opinioni diverse dalle sue, ne fanno uno dei politici più stimati non solo dagli elettori del Pdl, di cui e' uno dei massimi dirigenti, ma anche dagli avversari politici.
Il libro, definito dall'autore “una sfida”, ripercorre l' esperienza personale di Lupi, dagli anni di impegno di quartiere all'incontro con don Giussani, e formula una riflessione personale sul rapporto tra la politica e la fede.
Un'opera nella quale il Vicepresidente della Camera prova a dare la sue risposte alle domande che sempre più frequentemente gli vengono poste da cittadini, critici e giornalisti: Cosa vuol dire essere morale per chi fa politica? Vita privata e responsabilità pubblica coincidono? Quando una legge può davvero considerarsi “giusta”?
E' nata così, dalla risposta alla prima domanda necessaria, "Ha ancora un senso impegnarsi in politica" , una delle riflessioni più alte sugli ultimi venti anni della politica italiana.
Sul web: www.mauriziolupi.it