Segnaletica installata. Da mezzanotte in vigore la nuova ordinanza anti tir

Segnaletica installata. Da mezzanotte in vigore la nuova ordinanza anti tir

Marco Ipsale

Segnaletica installata. Da mezzanotte in vigore la nuova ordinanza anti tir

Tag:

domenica 27 Ottobre 2013 - 13:57

In un primo momento, l’obbligo di utilizzare esclusivamente l’approdo di Tremestieri sarà valido solo in fase di imbarco per i mezzi provenienti dalla tangenziale di Messina. In direzione opposta, bisognerà attendere ancora qualche giorno per concordare altri dettagli col Comune di Villa e installare l’apposita segnaletica anche sulla sponda calabra

L’ordinanza anti tir è la numero 488 del 21 ottobre 2013 ed è firmata dal dirigente del dipartimento comunale alla Mobilità Urbana e Viabilità, Mario Pizzino. Alcuni giorni sono stati necessari per l’installazione della segnaletica e adesso, a partire dalla mezzanotte di lunedì 28 ottobre, sarà in vigore.

Lo scorso 25 ottobre, il dipartimento ha scritto al Comando di Polizia Municipale per indicare che entro domenica 27 ottobre sarebbe stata installata la segnaletica necessaria. Così è stato e dunque ora può partire anche il servizio di controllo da parte dei vigili urbani. Nella nota, si specifica che, almeno per il momento, la cartellonistica, e di conseguenza l’ordinanza, riguarda i divieti di transito e le direzioni obbligatorie solo in uscita da Messina, e dunque per i tir provenienti dalla tangenziale e in fase di imbarco verso la Calabria.

In direzione opposta, invece, bisognerà attendere ancora qualche giorno perché venga installata la stessa segnaletica anche sulla sponda calabra. I due Comuni, Messina e Villa, dovranno concordare gli ultimi dettagli, ma l’intesa c’è già.

I divieti di transito per i tir sono stati collocati nel “serpentone” di viale della Libertà e nel piazzale Campo delle Vettovaglie. Qui, così come all’approdo di Tremestieri, è previsto un presidio h 24, suddiviso su quattro turni, da parte dei vigili urbani.

Due i preavvisi collocati lungo la tangenziale: “uno, in carreggiata sud, prima dello svincolo di Boccetta”, ma sarebbe più corretto prima dello svincolo di Giostra, che dovrebbe essere aperto a breve termine; “l’altro, in carreggiata nord, nella cuspide all’uscita dello svincolo di Tremestieri”.

Sono stati oscurati, inoltre, gli attuali segnali presenti lungo la tangenziale, relativi ai divieti di transito per i mezzi pesanti previsti dalla precedente ordinanza sindacale, i quali saranno successivamente modificati secondo quanto previsto dalla nuova ordinanza.

“Il Comando di Polizia Municipale – si legge nella nota di Pizzino – potrà predisporre i servizi ed i presìdi necessari all’attività di prevenzione e di accertamento delle violazioni relative alla segnaletica di cui sopra, esclusivamente, per i mezzi pesanti in uscita da Messina. In caso di inagibilità del porto di Tremestieri, o di tempi di attesa superiori a 60 minuti, per effettuare la variazione del messaggio fornito dai due preavvisi, la Polizia Municipale potrà contattare la ditta Zambra snc che provvederà ad effettuare l’intervento”.

L’avvio della nuova ordinanza dovrà portare, finalmente, i primi effetti sulla riduzione del traffico pesante in città. Un’ulteriore diminuzione si potrà avere a giorni, quando verrà adottato lo stesso metodo a partire dalla sponda calabra, in fase di sbarco a Messina. Con la testa rivolta alla riapertura della seconda invasatura del porto di Tremestieri, tra dicembre e gennaio, quando tutti i tir dovranno imbarcare e sbarcare a Tremestieri.

(Marco Ipsale)

5 commenti

  1. Giacomo Torrese 27 Ottobre 2013 17:12

    Da decenni a questa parte, forse, abbiamo avuto un sindaco che gli sta a cuore Messina e i suoi messinesi. Speriamo che lo facciano lavorare in santa pace e non gli mettano il “bastone fra le ruote”. Un cordiale saluto ed augurio di buon proseguio di lavoro per noi tutti lettori.

    0
    0
  2. Senza se e senza ma.

    0
    0
  3. Com’è possibile che in poco piu’ di cento giorni un consiglio comunale che non delibera sia riuscito a risolvere uno dei tanti gravosi problemi che affiggono messina e cioe’ quello del traffico gommato pesante? Ennesimo miracolo di Accorinti e compagni, a dispetto di quanti anzi tanti intervistati per un giudizio sull’operato dei primi cento giorni, che non trovavano risultati degni di nota. Certo negli ultimi quattro lustri i risultati positivi sono stati talmente tanti che non ci riesce di ricordarne uno solo!!!

    0
    0
  4. COMPLIMENTI

    0
    0
  5. Bene, avanti così.
    Che questo sia solo l’inizio per una rinascita della città!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007