Volontari in piazza spiegheranno quali manovre sono necessarie nel caso in cui un bambino rischi il soffocamento. Nella provincia di Messina, l’iniziativa si terrà dalle ore 9 alle 13 all’interno della Villa Mazzini di Messina, al Parco Corolla di Milazzo e in piazza Matteotti a Capo D’Orlando
Al via l’annuale appuntamento con la manifestazione nazionale “Una Manovra per la Vita!”.
Domenica 13 ottobre in numerose città italiane partirà la campagna di informazione su come intervenire nel caso in cui un bambino rischi il soffocamento per aver inalato un corpo estraneo.
Nella provincia di Messina, l’iniziativa si terrà dalle ore 9 alle 13 all’interno della Villa Mazzini di Messina, al Parco Corolla di Milazzo e in piazza Matteotti a Capo D’Orlando. Saranno istruttori volontari, ad insegnare la manovra “salva vita” attraverso l’uso di particolari manichini.
La campagna è promossa e organizzata in provincia dall’Associazione Emergenze Urgenze Pediatriche Messina e dal Centro di Formazione SIMEUP del Policlinico Universitario di Messina. Questo è l’unico centro di Messina e provincia che ha al suo interno istruttori pediatri e neonatologi formati e autorizzati da Centri di formazione nazionale ed internazionale (Società Italiana di Medicina Urgenza ed Emergenza Pediatrica, Società Italiana di Neonatologia, American Heart Association).