Appuntamento il 13 dicembre a Taormina. Esperti a confronto
MESSINA – Prenderà il via il 13 dicembre il convegno promosso dall’UOC di Pediatria dell’AOU G. Martino di Messina dal titolo “Problemi emergenti in Pediatria, negli ambulatori e in corsia”. Un appuntamento annuale che quest’anno vede come sede dei lavori l’Hotel Villa Diodoro di Taormina, con il proposito di essere ancora più capillare sul territorio. L’evento, infatti, è da sempre un’occasione di formazione e confronto prezioso, soprattutto per i pediatri che operano sul territorio, per apprendere le ultime novità terapeutiche e approfondire diversi temi connessi alla gestione delle patologie del bambino.
Presidenti del congresso sono la professoressa Malgorzata Wasniewska e il professor Fortunato Lombardo. I percorsi diagnostico-terapeutici delle malattie nel bambino e nell’adolescente sono in continua evoluzione, favoriti dai progressi in ambito scientifico che offrono anche nuove possibilità sul piano clinico. L’obiettivo principale è quello di fornire un aggiornamento al pediatra di famiglia ed ospedaliero su alcuni aspetti nuovi ed emergenti di patologia allergologica, diabetologica, endocrinometabolica, pneumologica, reumatologica e onco-ematologica dell’età evolutiva, con particolare attenzione alle novità in tema di diagnosi e terapia. Spazio anche ai temi ambientali e nutrizionali.
“L’elevato numero di iscrizioni al nostro convegno – sottolinea la professoressa Wasniewska – è di certo sintomatico dell’interesse mostrato verso le specialità che da sempre caratterizzano l’attività della Pediatria. I nostri professionisti hanno consolidate radici in Sicilia e Calabria e ciò di contribuisce a sviluppare reti di collaborazioni e sinergie che possono favorire un sempre più proficuo approfondimento, specie sulle diverse tipologie di malattie croniche che colpiscono i bambini”.