Nei fermo immagine di Martha Micali tutte le emozioni dei tiratori e dei partecipanti fino all’arrivo in piazza Duomo salutato da migliaia di fazzoletti bianchi festanti
Fede, devozione o semplice rispetto per una tradizione cinquecentenaria. Le foto della Vara, ogni anno, sono un racconto, un’immagine. Nei volti, dei tiratori e di chi semplicemente assiste alla processione, l’ansia e la gioia, un brivido che solo la festa messinese per eccellenza riesce a regalare.
La sorpresa di chi la vede per la prima volta, la consuetudine di chi ripete questo rito ogni anno, sempre uguale ma che riesce comunque a regalare nuove emozioni. Il “Viva Maria” gridato all’unisono da quei tanti messinesi che vi partecipano fa sembrare per un giorno una città unità, attaccata alle sue tradizioni ed al suo territorio.
Ogni anno la speranza è sempre la stessa: la rinascita di una città per troppo tempo gestita male. Piccoli segnali che dimostrino che anche Messina può essere una città vivibile, rispettata dai suoi abitanti e appetibile per chi ha voglia di ammirarne le sue bellezze.