La Santa Messa sarà celebrata alle ore 9 ed alle 18, quando a conclusione del rito si muoverà la processione del Simulacro di S. Nicola, saranno benedette le barche nella zona Papardo ed i bambini nella zona di Faro
Domenica 12, a Ganzirri, si svolgerà la tradizionale festa di S. Nicola, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 9 ed alle 18, quando a conclusione del rito si muoverà la processione del Simulacro di S. Nicola, saranno benedette le barche nella zona Papardo ed i bambini nella zona di Faro.
Le manifestazioni collaterali prevedono, oggi alle 17, il trofeo di canottaggio “San Nicola” e domani, venerdì 10 alle 21, si svolgerà il Gran Galà dell’Operetta, con il coro polifonico parrocchiale diretto dal Maestro Mario Casablanca.
La processione domenicale, con la statua del Santo, interesserà via Consolare Pompea verso sud, incrocio Papardo, via Marina, via Lido, via Caratozzolo, via Lago Grande verso sud, con arrivo dinanzi al complesso Fata Morgana, da dove la statua del patrono attraverserà il lago, a bordo di un’imbarcazione, seguita da un corteo di barche e dalla banda musicale.
Domenica 12, alle 24, al termine della giornata di festeggiamenti, saranno proposti i tradizionali giochi pirotecnici. La festa si celebra ogni anno la seconda domenica di agosto e le reliquie di S. Nicola sono costituite da un pezzetto di legno, proveniente dalla cassa con cui il corpo di S. Nicola fu trasferito a Bari dall’Oriente e da una boccetta di manna, il liquido promanante dalle ossa del suo corpo. Della processione di San Nicola scrisse anche Alexandre Dumas in Messina la nobile del 1835: “Il capitano mi offrì di andare a vedere la festa della cassa di San Nicola… verso le tre, la cassa di San Nicola uscì dalla chiesa dov’era stata racchiusa; subito le danze cessarono; ognuno accorse e prese posto nel corteo, e la processione cominciò a fare il giro del lago, accompagnata dai botti ininterrotti di un migliaio di mortaretti. Questa nuova occupazione durò circa un’ora e mezza, poi la cassa rientrò in chiesa con i preti e la folla si sparpagliò nuovamente sulle rive del lago… ”. Per disciplinare il traffico veicolare, dalle ore 21 di sabato 11 all’una di domenica 12 e dalle 15 di domenica 12 sino alle 2 di lunedì 13, saranno vietati sosta e transito nel tratto di via lago Grande, tra via Consolare Pompea e via 185/N. Vigerà inoltre la direzione obbligatoria diritto sulla via Consolare Pompea, all’intersezione con via Lago Grande, per i veicoli in direzione nord – sud.
informatevi la processione non arriva mica a Faro, la benedizione dei bambini si terrà a PIAZZA FARAO!!!!!