Appuntamento a Palazzo dei Leoni per un dibattito con tanti ospiti e articolato in due sezioni
“Lo Stretto oltre il Ponte” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà oggi nel Salone degli Specchi della Provincia a partire dalle 10. Promossa dal Laboratorio di ricerca e sviluppo dell’area dello Stretto, una struttura interuniversitaria fra l’Università di Messina (Facoltà di Scienze Politiche ed Ingegneria) e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Facoltà di Architettura, Ingegneria ed Agraria), ha lo scopo di studiare i processi di evoluzione e le condizioni attuali dell’area dello Stretto.
“Processo evolutivo che per decenni – spiegano gli organizzatori in una nota – si è pensato vincolato imprescindibilmente alla realizzazione del Ponte e che oggi, con la possibilità sempre più remota di realizzazione della struttura, si attualizza nella domanda: niente Ponte, niente area integrata dello Stretto?” Idee e proposte alternative per l’area integrata, invece, saranno al centro del dibattito che si articolerà in due sezioni.
Nella prima parte, le ragioni per un fermo “no” al progetto definitivo del Ponte e di un convinto “si” alle prospettive di ‘progetti resilienti’ tra le sponde dello Stretto saranno illustrate dal prof. Guido Signorino, dell’Università di Messina, dai docenti Domenico Gattuso e Consuelo Nava dell’ Università di Reggio Calabria, al prof. Alberto Ziparo dell’Università di Firenze e da Anna Giordano, responsabile Wwf per il Mezzogiorno.
Nella seconda parte, si parlerà di “Quale futuro per la Società “Stretto di Messina?” Oltre D’Alia interverranno, Francantonio Genovese, e Marco Minniti, deputati del Pd e Demetrio Battaglia, consigliere regionale Pd Calabria. L’incontro sarà presieduto dal prof. Giuseppe Fera dell’Università di Reggio Calabria
VEDIAMO QUELLO CHE ESCE FUORI. MA PRIMA METTETEVI D’ACCORDO e FATE UNA PROPOSTA SERIA PER MESSINA: LA PRIORITA’ E MESSINA