Quattro verranno impiegati nel progetto “Alì sociale-Grest-Manifestazioni estive” e due nel progetto "Alibus navetta" che sono stati approvati con delibera di giunta n. 59 del 3 giugno e per i quali sono stati impegnati 3 mila euro
L’amministrazione comunale di Alì ha avviato due progetti di servizio civico che daranno la possibilità a sei cittadini di svolgere qualche servizio di utilità collettiva e allo stesso tempo guadagnare. I progetti in questione sono “Alì sociale-Grest-Manifestazioni estive” e “Alibus navetta” approvati con Delibera di Giunta n. 59 del 3 giugno e per i quali sono stati impegnati 3 mila euro dal predisponendo bilancio di previsione 2015. Nella proposta del sindaco Pietro Fiumara esitata dall’esecutivo si legge che “è obiettivo preminente dell'Amministrazione comunale assicurare alle fasce più disagiate della cittadinanza, nei limiti posti dalle risorse di bilancio, il raggiungimento del minimo vitale”, con attenzione verso i giovani ma anche verso la popolazione anziana per la quale il primo cittadino assicura che verranno messe in atto iniziative come “gite, assistenza domiciliare, azioni tendenti alla socializzazione”.
Per il progetto “Alibus navetta” verranno selezionati due cittadini. Possono fare richiesta coloro che risiedono ad Alì da almeno un anno, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, privi di occupazione stabile e con reddito non superiore a € 6.517,94. Richiesta la patente di guida B (Per il Grest avranno priorità coloro che posseggono la patente di guida del pulmino). Con questo servizio, il Comune intende sopperire alla mancanza delle corse degli autobus di linea, previo pagamento di una cifra esigua per cofinanziare le spese di gestione del servizio. Per quanto riguarda il progetto “Alì sociale-Grest-Manifestazioni estive” sono invece quattro i cittadini che potranno beneficiare dell’iniziativa. Le condizioni per presentare istanza sono le stesse per entrambi i progetti. In questo caso avranno priorità coloro che hanno già fatto esperienza nel settore o che posseggono un titolo idoneo (attestato animatore socioculturale, attestato Osa, assistente all'infanzia o titoli equipollenti; esperienze pregresse di Grest o animatore, ecc). Con il Grest, già organizzato negli anni passati, l’amministrazione intende “coinvolgere tutti i bambini in attività ludiche-ricreative attraverso giochi sociali e di squadra, al fine di favorirne la socializzazione con attività sane ed educative”, inoltre “ con detto progetto si intende anche promuovere altre iniziative legate al turismo, al sostegno alle manifestazioni estive e alla programmazione di eventi di carattere culturale e sociale, utilizzando gli spazi pubblici e le strutture comunali”.
La durata del servizio civico è stabilita in un mese (15 ore settimanali e 20 ore settimanali per sei euro l’ora). L’orario dipenderà dall’esigenza lavorativa. Le istanze devono pervenire entro le ore 14 del 29 giugno presso il Protocollo Generale dell’Ente.
Giusy Briguglio