Due incontri per gli studenti del 3° e del 5° anno, si parlerà di "Principi di Architettura Bioecologica e Geobiologia" nel primo incontro e "Tecnologie edili sostenibili e Verde Pensile" nel secondo
Ripartono anche per quest’anno scolastico 2014/2015 i “Progetti Scuola” dell’associazione messinese ABITARE bio. Il primo di due incontri, concordati e programmati col prof. Luigi Napoli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Pugliatti” di Taormina e sezioni associate di Furci Siculo, e prof.ssa ing. Venera Spadaro, responsabile del progetto, si terrà nel plesso della sezione associata di Furci Siculo sabato 7 febbraio. Gli incontri sono stati organizzati per gli alunni del 3° e 5° anno, futuri Geometri. Si parlerà di “Principi di Architettura Bioecologica e Geobiologia” nel primo incontro e “Tecnologie edili sostenibili e Verde Pensile” nel secondo, entrambi estrapolati dal corso “Architettura Sostenibile” organizzato dall’associazione. Relatore il Presidente dell’associazione ABITARE bio, arch. Alfredo Misitano.
“Bisogna preparare i giovani studenti, futuri progettisti e costruttori edili, al superamento delle radicate e ormai obsolete tradizioni costruttive, bisogna costruire bioeticamente, secondo un principio coniato dalla nostra associazione. Costruire bioeticamente” – afferma l’arch. Alfredo Misitano – “significa progettare e realizzare costruzioni con professionalità e con coscienza, creando manufatti salubri per gli utilizzatori, in luoghi salubri, nel rispetto dell’ambiente, puntando sul riequilibrio ambiente e costruito, utilizzando materiali e tecnologie sostenibili”.
La prima lezione, dopo un escursus sulle definizioni di Architettura Bioecologica, Bioedilizia, Bioclimatica, architettura sostenibile, e le motivazioni del loro avvento, si concentrerà sulla Geobiologia, una disciplina poco conosciuta dai progettisti ma di fondamentale importanza per la scelta dei luoghi salubri per costruire. Conoscere la Geobiologia significa capire l’influenza dei luoghi sugli esseri viventi per migliorare la qualità della vita in ambiente indoor; sapere se la casa, la scuola, l’ufficio, i luoghi del nostro vivere quotidiano sono salubri; se il letto, la postazione fissa di lavoro, i luoghi dove si permane per molte ore al giorno sono posizionati su zone energetiche di disturbo, su corsi d’acqua sotterranei, su anomalie geologiche o se sono in area neutra; conoscere le reti di Hartmann e del Curry e la loro distribuzione sul terreno; capire quali errori si commettono in fase di progettazione e realizzazione di una costruzione edile e che rendono i nostri luoghi di vita insalubri; capire cosa sono le geopatie, le geopatologie e le tecnopatologie; altro ancora.