Servizio civile con la Caritas Diocesana. Domande entro il 16 aprile

Servizio civile con la Caritas Diocesana. Domande entro il 16 aprile

Servizio civile con la Caritas Diocesana. Domande entro il 16 aprile

Tag:

martedì 24 Marzo 2015 - 16:19

Donne in difficoltà e persone diversamente abili i fruitori delle attività Santa Maria della Strada e “Volontari senza barriere” i soggetti gestori

Disabili e donne in difficoltà: a queste due “categorie” la Caritas Italiana con la Caritas Diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela hanno dedicato i due progetti che prevedono l’impiego di volontari in servizio civile e che rientrano nel Bando nazionale emanato il 16 marzo dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

La presa in carico globale (accoglienza in casa famiglia e percorsi di reinserimento sociale, di occupazione e di autonomia abitativa) di donne con minori in stato di necessità (maltrattamenti, emergenze abitative, disagio sociale), di ragazze madri sole o in difficoltà, di donne sole in difficoltà (disagio mentale, maltrattamenti, disagio sociale, emergenze abitative) è il cuore del progetto “La casa delle farfalle” che verrà realizzato nella sede della casa famiglia “Madre Veronica”, Via Nazionale, Giampilieri, 155 di proprietà della Arcidiocesi, e sarà gestito dall’Associazione di volontariato “S. Maria della Strada”, in stretta collaborazione con la Cooperativa sociale omonima, che garantisce le figure professionali, e con la Caritas Diocesana, che fornisce il supporto per particolari esigenze e la supervisione ed il monitoraggio del programma generale.

Animazione, gestione del tempo libero, lezioni di informatica, laboratori di ceramica, iniziative culturali, assistenza al disbrigo pratiche e mappatura dei servizi esistenti sono invece le principali attività previste dal progetto “Volontari senza barriere” che si svolgerà nella sede dell’associazione l’Associazione di Volontariato Senza Barriere in via S. Filippo Bianchi 20.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione. La domanda va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto, che nel caso dei progetti “La casa delle farfalle” e “Volontari senza barriere” è appunto la Caritas Diocesana (www.caritasdiocesanamessina.it). Gli aspiranti volontari di servizio civile che scelgono di partecipare a uno dei progetti della Caritas Diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela devono presentare domanda entro le ore 14.00 del 16 aprile. Le domande vanno presentate presso la sede della Caritas Diocesana in Via Emilia 19 (Provinciale) da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007