Il concerto si terrà questa sera alle ore 19 presso l'Hotel Hilton di Giardini Naxos. Al progetto hanno partecipato circa 80 giovani, di età compresa tra i 14 ed i 21 anni
Questa sera alle ore 19 nel salone dell’Hotel Hilton di Giardini Naxos si terrà il concerto conclusivo dalla Rappresentativa Provinciale Giovanile della Riviera Jonica, presentato dall’ANBIMA Sicilia e Messina (Associazione nazionale Bande Italiane Musicali Autonome)
Il Concerto è la conclusione di un progetto denominato “Musica Senza Barriere”, patrocinato dalla Regione Siciliana, che s’inserisce nell’ambito delle iniziative culturali, musicali, sociali e ricreative che la nostra associazione porta avanti nell’ottica del miglioramento delle potenzialità didattico–formative dei giovani e degli adolescenti delle scuole musicali bandistiche.
Il progetto pone importanti interventi in suddetti ambiti ed investe la fascia giovanile e adolescenziale con moderni approcci sociali e metodologie di lavoro innovative ed uniche nella Regione Sicilia. L’obiettivo è di sensibilizzare la parte amministrativa-politica territoriale del comprensorio affinché i giovani abbiano, in tali ambiti, sempre maggiori stimoli e spazi di lavoro che possano sfociare in ulteriori progetti impegnativi e socialmente utili.
Al progetto hanno partecipato circa 80 giovani, di età compresa tra i 14 ed i 21 anni, provenienti dalle seguenti Associazioni del Comprensorio Jonico: Corpo Musicale di Itala; Corpo Bandistico “V. Bellini” di S.Teresa di Riva; Complesso Bandistico “G. Verdi” di S. Teresa di Riva; Corpo Musicale “V. Bellini” di Mazzeo-Taormina; Associazione Musicale “V. Bellini” di Limina; Banda Giovanile “C. Puglia” di Giardini Naxos; Corpo Bandistico “G.Verdi” di Graniti.
L’Oratorio Don Bosco di Giardini Naxos, messo a disposizione da Mons. Salvatore Cingari, è stato in questi mesi la sede operativa sociale del progetto ed il luogo in cui i maestri delle Associazioni partecipanti hanno tenuto le lezioni musicali.