Il progetto prevede un percorso di 80 ore ed è destinato agli studenti delle terze classi dei corsi di amministrazione, finanza e marketing
Siglato nei giorni scorsi dal dirigente del Servizio XIV – Centro per l'Impiego di Messina, Ing. Santi Trovato e dal dirigente scolastico dell'Istituto Tecnico Economico Statale Antonio Maria Jaci, prof. Cario Davoli, il protocollo d'intesa nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro. Il progetto, primo esempio di accordo stipulato per un Centro per l'Impiego della Regione Sicilia , prevede un percorso di 80 ore per l'anno scolastico in corso ed è rivolto agli studenti delle classi terze dei corsi di amministrazione , finanza e marketing.
La conoscenza generale della programmazione delle Politiche del lavoro e del Mercato del lavoro a partire dagli uffici preposti a tale funzione costituisce Pobiettivo generale del progetto . Durante il percorso formativo gli alunni potranno acquisire competenze secondo quanto riportato nel quadro regolatorio dei servizi e delle politiche attive del lavoro operato dal Jobs Act e dai relativi decreti attuativi, che vedono assegnare ai Servizi Pubblici per il Lavoro il compito di sostenere l'intera carriera lavorativa delle persone, la gestione delle risorse umane e l'inserimento del mondo del lavoro anche a livello europeo/internazionale. Il percorso si propone, altresì, fare acquisire agli allievi : la conoscenza sui problemi organizzativi e sociali esistenti in ambiente lavorativo (diritti, doveri e sanzioni), una prima esperienza professionale direttamente attuata nel contesto produttivo , la possibilità di coniugare in modo efficace le conoscenze teoriche con l'applicazione pratica, orientare i giovani sulle opportunità offerte dal territorio ed agevolarne l'inserimento nel mondo, sensibilizzare e orientare gli studenti sulle loro relative attese lavorative.
Il progetto mira, dunque, all'acquisizione di una conoscenza della pubblica amministrazione , accompagnata da un supporto teorico da parte delle competenze dei servizi ai quali gli studenti saranno affiancati. L'Istituzione scolastica presente all'incontro ha manifestato piena soddisfazione all'iniziativa, che permette ai giovani partecipanti di approcciarsi al mondo del lavoro , sperimentando una realtà diversa dal solito e di entrare in contatto con le problematiche dell'occupazione dal lato istituzionale
Presenti all'incontro anche le prof.sse Marina La Rocca e Rosa Azzarelli, il Funzionario Direttivo dott.. Saro De Luca e la sig.ra Tiziana Fiammetta.