E' iniziata oggi la settimana della legalità che coinvolgerà anche il comune di Santa Lucia del Mela. Un progetto che, per quest'anno, si è rivolto principalmente al mondo dei giovani. L'assessore Elisabetta Lombardo: "Le istituzioni devono educare i cittadini del domani".
Al via la settimana della legalità nel comune di Santa Lucia del Mela. L'iniziativa, che proporrà diversi appuntamenti sul tema della lotta alla mafia, quest'anno si è rivolta principalmente ai giovani e, quindi, alle scuole.
"Il tema della lotta alla mafia e l’educazione alla legalità non possono non essere rivolti alle nuove generazioni -ha spiegato l'assessore alla cultura Elisabetta Lombardo- L’impegno delle istituzioni deve essere quello di guidarli verso la consapevolezza che la legalità è l’unico principio su cui poter costruire la propria vita personale e professionale”.
Questa mattina presso l'aula consiliare del palazzo comunale l'istituto comprensivo di Santa Lucia del Mela, guidato dal dirigente scolastico Furino, ha firmato un patto di gemellaggio con l’Istituto comprensivo di Poggiomarino 1 – Capoluogo, nell’ambito del Progetto “Un Pieno di Legalità” al quale hanno aderito anche l’Istituto comprensivo di Adrano e la scuola De Filippo di Napoli. Gli studenti campani e luciesi hanno avuto modo di confrontarsi sull'importante tema della legalità, attraverso dibattiti, rappresentazioni teatrali ed elaborati incentrati sulla lotta contro la mafia.
Gli studenti proseguiranno il proprio percorso domani, a Palermo, con la partecipazione al corteo della legalità, organizzato dalla Fondazione Falcone, e con la visita al Centro Padre Nostro di Don Pino Puglisi.
Mercoledì toccherà poi ai bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria che esploreranno il tema in modo più generale, incentrando il dibattito sull'importanza del rispetto delle regole e dell'ambiente che ci circonda. Nel corso dell'appuntamento, inoltre, saranno presentati i libri di Sebastiano Plotino “Spadino il monello dello stretto” e “Spadino alla ricerca della Grotta dei Venti” pubblicati da Giambra Editore.
Giovedì 25 maggio appuntamento presso l'aula magna della scuola secondaria di primo grado con la presentazione del libro “Meglio lupo che mafioso” della giornalista Eleonora Iannelli, pubblicato da Navarra Editore e promosso dalla Fondazione Chinnici. Il libro, particolarmente adatto ai giovani, si pone come principale obiettivo quello di raccontare cos'è la mafia esplorando gli avvenimenti storici con gli occhi dei bambini.
La settimana della legalità, nel luciese, si concluderà sabato 27 maggio con la seconda edizione del torneo sportivo "Bambini contro le mafie" organizzato con la collaborazione di associazioni e società sportive presenti sul territorio. Un momento di gioco che, grazie allo sport, permetterà ai bambini di acquisire il rispetto per le regole, la disciplina e i valori dell'onestà.