Il progetto è rivolto a favorire lo sviluppo di politiche e interventi innovativi in chiave di sostenibilità economica, sociale e ambientale, nelle aree urbane dell'Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Hanno partecipato dipendenti e tecnici dei comuni che hanno interagito con i docenti esponendo temi e quesiti relativi agli argomenti trattati
Si è tenuto stamani nel salone delle Bandiere di Palazzo Zanca il workshop formativo sul tema della mobilità urbana sostenibile nell’ambito del progetto MUSA – Mobilità Urbana Sostenibile, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica. Il progetto, organizzato dall’ufficio comunicazione Urp, è rivolto a favorire lo sviluppo di politiche e interventi innovativi in chiave di sostenibilità economica, sociale e ambientale, nelle aree urbane dell’Obiettivo Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Ai lavori sono intervenuti il coordinatore generale del progetto Musa, Carlo Carminucci, e il ricercatore del team del medesimo progetto, Luca Trepiedi. Hanno partecipato dipendenti e tecnici dei comuni di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Furci Siculo, che hanno interagito con i docenti esponendo temi e quesiti relativi agli argomenti trattati. Obiettivo principale del progetto è quello di fornire al più alto numero possibile di amministrazioni locali presenti nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza, gli strumenti idonei a rafforzare la propria capacità di governare i problemi della mobilità urbana, in una prospettiva di maggiore sostenibilità.