Gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie di Allume e Roccalumera hanno realizzato delle miniguide turistiche in lingua italiana e inglese per far conoscere ai turisti in visita nel centro jonico. Un progetto voluto dal dirigente scolastico, la prof.ssa Guta Sauastita
Il progetto “Oggi ti guido io” va avanti speditamente. Gli alunni delle classi quarte delle scuole primarie di Allume e Roccalumera hanno realizzato delle miniguide turistiche in lingua italiana e inglese per far conoscere ai turisti in visita nel centro jonico le testimonianze storiche e culturali del paese. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal dirigente scolastico, la prof.ssa Guta Sauastita e gli studenti sono stati seguiti dalle docenti Santina Scuderi, Gisella Cappelletti e Rosamaria Santoro per la parte in italiano, mentre la prof.ssa Enza Bencivinni ha curato anche la parte in inglese. Nulla è stato lasciato al caso, il prof. Gianfranco si è occupato della parte comunicativa, insieme ai fratelli Carlo e Sergio Mastroeni, fondatori del Parco letterario Salvatore Quasimodo, i quali hanno sposato sin da subito l’iniziativa scolastica.
I giovani studenti avranno presto modo di dimostrare quello che hanno realizzato e imparato. Martedì 16 giugno alle ore 17, insieme al dirigente scolastico, genitori e istituzioni, guideranno un tour per le vie del paese, secondo il seguente itinerario: da Piazza Municipio proseguiranno fino alla Torre Saracena, da lì si dirigeranno alla Chiesetta del SS. Crocifisso e concluderanno la visita guidata al Parco Letterario “Salvatore Quasimodo”.