L'associazione "In viaggio con Goethe" - Comunità Locale - rete di imprese e associativa - per lo sviluppo turistico dei Villaggi messinesi presenterà il piano sabato alle 10 presso la Sala Ovale del Comune di Messina
Attraverso una rete di professionisti, l'associazione "In viaggio con Goethe" intende rilanciare turisticamente quelle aree poco conosciute e che hanno nel loro patrimonio naturalistico il loro punto di forza, individuando nella città di Messina un ambito territoriale definito La Terrazza sullo Stretto e che comprende:
· Le Borgate Marinare di Ganzirri e Torre Faro, Capo Peloro e i due laghi, attraverso l’ incentivazione di attivita’ locali tipiche , creazione di un circuito turistico costiero da rilanciare da Mortelle sino ad Ortoliuzzo.
· Rete per la promozione dei Forti Umbertini che tracciano totalmente l’area in oggetto.
· Percorsi Colli San Rizzo, Dinnammare, e la dorsale dei Peloritani che abbraccia la città per realizzare il turismo attivo e del benessere;
· Sviluppo e promozione in rete dei villaggi collinari, estrapolando tutte le vocazioni locali, le attività e i siti di pregio e attenzionando l’enorme potenziale enogastronomico di questi piccoli villaggi. Gesso, Salice, Castanea, le 4 Masse ed in particolare Massa San Nicola il Borgo spopolato e Curcuraci.
· Viaggio di Goethe a Messina, storia, aneddoti e percorsi del celebre scrittore nel suo Tour siciliano .
"Intendiamo valorizzare questa area promuovendone il loro inserimento in circuiti commerciali che possano far conoscere il prodotto Messina ovunque. Occorre, analizzare e censire cosa offre un territorio, creando percorsi tematici destagionalizzati in sinergia tra divertimento, relax e approfondimento delle conoscenze del territorio; dunque paesaggio, storia, arte, sapori, mestieri ed attività legate al mondo rurale o con le antiche realta’ marinare. L’obiettivo finale sarà, attraverso la gestione di Uffici Turistici locali de In Viaggio con Goethe, creare un grande portale che promuova e venda anche attraverso gli strumenti dell’ ecommerce, queste realta’ sconosciute che andremo ad attenzionare, creando il turismo relazionale insieme agli operatori commerciali e turistici di ogni area, ed alle associazioni ed alle pro loco che conoscono il territorio e che possono aiutarci a valorizzare siti poco noti . Occorre quindi creare il Prodotto Turistico Messina identificandolo con La Terrazza sullo Stretto (che diventerà un Brand territoriale) e con un gruppo di lavoro identificato in una Comunità Locale che faccia da catalizzatore tra queste realtà, secondo il modello progettuale di Motris sul Turismo Relazionale redatto dallo Studio Urbani e dall’ Universita’ di Palermo e approvato dalla Regione Siciliana e mai avviato in questo ambito territoriale. Il sito su cui avvieremo attività didattiche e promozionali e turistiche sara’ Forte dei Centri a Salice, e vuol essere questo percorso un Eco Museo Itinerante tra i villaggi messinesi".
S'inizierà da un evento di presentazione da svolgersi tra l’8 e il 10 dicembre a Forte dei Centri, a Salice, in cui si cercherà di mostrare per 3 giorni un modo nuovo di fare turismo a Km zero, da presentare come progetto pilota a cui tutti possono partecipare e che vuol essere di supporto all'amministrazione comunale nelle iniziative che intende costruire in quelle aree".