Il progetto, pensato e voluto dall'associazione Amici della Natura Tarc, si rivolge a coloro desiderano diventare elle stesse strumento didattico della propria salute
E’ partito il progetto “Universo Donna” pensato e voluto dall’associazione Amici della Natura Tarc, presieduta dalla prof.ssa Melina Scarcella. Presentato durante la giornata dedicata alle donne, si rivolge a coloro desiderano diventare elle stesse strumento didattico della propria salute. Affiancata da autorevoli professionisti e da altre Associazioni, il progetto ha lo scopo di educare e guidare la donna lungo il percorso della propria vita, insegnandole a vivere meglio le fasi della condizione femminile che via via va incontrando.
“Universo Donna” inizierà la sua campagna con la prevenzione del tumore al seno, che potrebbe essere diagnosticato tramite un semplice e primo esame che è “l’autopalpazione”. In collaborazione con altre associazioni, la Tarc offrirà quindi degli incontri itineranti a tutte le donne che desiderano rimparare questa semplice tecnica, sarà offerto un counselling relativo alla sfera femminile e semplici brochure sull’autopalpazione, un semplice gesto che permetterà di conoscere meglio e più a fondo la struttura fisica del proprio seno e coglierne in tempo qualsiasi cambiamento per salvare la propria vita.
“Il tumore al seno purtroppo – ha dichiarato Melina Scarcella – colpisce oggi una donna su otto ed è grazie all’attenzione e alla prevenzione che in molti casi, esso si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci. “A breve dunque la Tarc darà comunicazione riguardante modalità, data e luogo prestabilito del primo incontro per l’avvio di questa interessante campagna dedicata a questo meraviglioso e quanto mai complicato “Universo Donna””.