Andrà a vivere con il fratello Massimo, recentemente tornato alla Pro Recco dopo l’esperienza con la calotta del Savona, e continuerà gli studi in Liguria. Classe ’95, gioca da attaccante e anche da doppio centro
La politica di valorizzazione del settore giovanile regala un’altra grande soddisfazione all’ASD Ossidiana Messina. E’ stato tesserato, infatti, dalla Rari Nantes Camogli, società di serie A1 di pallanuoto, il 15enne Enrico Giacoppo, che farà parte, quindi, della compagine Under 17 del quotato sodalizio ligure, detentore del titolo nazionale di categoria. Giacoppo andrà a vivere con il fratello Massimo, recentemente tornato alla Pro Recco dopo l’esperienza con la calotta del Savona, e continuerà gli studi in Liguria. Classe ’95, gioca da attaccante e da doppio centro ed è migliorato molto, nell’ultima stagione, soprattutto dal punto di vista fisico, tanto da diventare uno dei migliori prospetti siciliani. Per l’ASD Ossidiana si tratta del secondo talento che parte, in due anni, dalla Sicilia per proseguire la carriera sportiva in altre più importanti realtà pallanuotistiche. Dodici mesi fa è toccato al mancino Raffaele Cusmano approdare alla Vis Nova Roma di A2, con la quale è giunto quarto nel campionato nazionale Under 17.
“Provo una grande gioia per Enrico – queste le prime parole di Nicola Germanà, presidente e allenatore dell’ASD Ossidiana – saperlo in un settore giovanile altamente competitivo come quello del Camogli mi riempie d’orgoglio, perché l’ho cresciuto sin da piccolo ed ho appurato i grandi miglioramenti che è riuscito a fare. Per la mia società è un’enorme gratificazione, anche se perdo un elemento importante dal punto di vista tecnico. Non si può, però, tarpare le ali a chi possiede delle ottime qualità. Sono legato, inoltre, ai ragazzi da uno splendido rapporto umano”. L’ASD Ossidiana riesce a “sfornare” annualmente dei giovani interessanti. “E’ la dimostrazione della bontà del lavoro svolto quotidianamente e della nostra passione per questo sport. Fare da trampolino di lancio funge poi da stimolo per tutto l’ambiente e, soprattutto, per coloro che giocano a pallanuoto a Messina. L’unico rammarico – conclude Germanà – e non poterli trattenere qui, poiché non abbiamo delle squadre nelle serie che contano”.
Scatta, infine, venerdì 9 settembre la stagione sportiva 2011/2012 dell’ASD Ossidiana. L’appuntamento per i piccoli dell’Acquagol, l’Under 13, 15 e 17 ed i più grandi della serie D è presso il campo d’atletica Cappuccini per l’inizio della preparazione fisica. Diversi soltanto gli orari; Acquagol e Under 13 ore 17.20; Under 15, 17 e serie D alle 18.45.