La sede potrebbe essere il nuovo centro civico polifunzionale realizzato dall'Iacp in via Consolare Valeria, a valle del Policlinico. L'idea è quella di darlo in affitto al Comune ad un modesto equo canone
Una sede difficilmente raggiungibile dai cittadini, lontana dal centro abitato e non servita dai mezzi pubblici. La scelta fu fatta allora per usufruire di locali comunali e non pagare alcun affitto. La II circoscrizione ha sede, infatti, al secondo piano degli uffici dello stadio San Filippo.
La nuova proposta arriva dal consigliere Rosario Santoro, che ha inviato un’interrogazione urgente al presidente di quartiere, Nuccio Zullo. L’idea è quella di trasferire la sede nella nuova struttura realizzata dall’Istituto Autonomo Case Popolari in via Consolare Valeria, dove è stato realizzato un fabbricato, di fronte al Policlinico Universitario, che dispone al piano terra di locali con superficie utile di 400 metri quadri e di numerosi posti auto per parcheggio attorno all’edificio. Tra le parti, è già seguito un protocollo d’intesa per l’affitto dei locali ad un modesto equo canone. Lo spostamento sarebbe utile anche all’Acr Messina, che avrebbe a disposizione nuovi locali dello stadio.
Santoro, allora, sollecita l’assessore al decentramento, Nino Mantineo, che ha già espresso parere favorevole, il sindaco, il direttore generale e il dirigente dell’ufficio decentramento, ad eliminare ogni ostacolo burocratico, affinché l’Iacp consegni i locali nel più breve tempo possibile per il trasferimento della sede civica.