Secondo il consigliere della III circoscrizione, i cittadini vanno impegnati alla differenziata, per eliminare i cassonetti che “non fanno altro che collaborare al repentino degrado di molte zone della città, dando anche una cattiva visione dei vari quartieri”
“In via Comunale Santo i cassonetti vengono spesso incendiati. Togliamoli e facciamo la raccolta differenziata”. E’ la proposta che il consigliere della III circoscrizione, Cosimo Oteri, invia a Messinambiente.
Secondo Oteri, i cittadini vanno impegnati alla differenziata, per eliminare i cassonetti che “non fanno altro che collaborare al repentino degrado di molte zone della città, dando anche una cattiva visione dei vari quartieri”.
Il consigliere si dice sicuro della collaborazione dei cittadini di via comunale Santo e propone a Messinambiente di valutare la possibilità di effettuare la raccolta porta a porta, come già succede in altre zone della città e nella maggior parte delle metropoli italiane.
Messinambiente – secondo Oteri – “dovrebbe essere più volte a settimana nella zona, in maniera tale da non provocare disagi dovuti ai cattivi odori, e dovrebbe anche provvedere in anticipo alla consegna dei sacchetti nella zona interessata”.
Non capisco perchè non si faccia la raccolta differenziata e si eliminino i cassonetti nel IV quartiere(lasciando contenitori di dimensione ridotta),soprattutto nelle vie dove accedono turisti:la città avrebbe un aspetto migliore e si recuperebbero posti per i parcheggi
Che lampo di genio, meno male che ci ha pensato il consigliere ad avanzare questa proposta che già da anni altri mettono sul tavolo delle autorità cittadine.
Certo la raccolta differenziata è una cosa buona ed anche la raccolta porta a porta con l’eliminazione dei cassonetti! Ma a Messina è una bufala pazzesca con un’azienda impreparata e inefficiente e la cittadinanza che fa la sua parte abbandonando i sacchetti per strada a qualsiasi ora! A Torre Faro, per esempio, dove dicono che ci sia la raccolta differenziata e a porta a porta, si vedono solamente sacchetti abbandonati per strada a tutte le ore e alle volte si formano cumuli di immondizia che emanano un fetore insopportabile creando rivoli di liquami maleodoranti anche perchè spesso il ritiro non avviene tutti i giorni. Insomma un quadro veramente squallido e desolante che testimonia l’assoluta indeguatezza dell’amministrazione comunale, dell’azienda addetta al ritiro dei rifiuti solidi urbani ed infine l’inciviltà dei cittadini che se ne fregano delle regole della buona creanza abbandonando la spazzatura anche dietro la porta degli altri, senza andare alla ricerca del cassonetto più vicino! Credo che tale grave situazione sia ben nota agli addetti ai lavori, ma evidentemente non hanno intenzione di risolverla! Basterebbe, secondo me, rimettere nuovemente i cassonetti, è semplice, no?
Perchè abbiamo ormai superato il terzo mondo per sprofondare nel baratro del quarto mondo.