Arriva dal Consigliere della IV Circoscrizione di Vento dello Stretto, Daniele Travisano, la proposta di indire un bando pubblico per selezionare associazioni che, a titolo volontario, coadiuvino su strada l'operato della polizia municipale.
Al 1989 risale l’ultimo concorso pubblico della polizia municipale di Messina e I numeri che riguardano l’organico della stessa sono da brividi: Dovrebbero essere 1106 i dipendenti della polizia Municipale di Messina secondo i criteri stabiliti dalla Regione basati su superficie, popolazione, scuole e quartieri, e invece ne abbiamo appena 326, di cui 82 dichiarati “inabili ai servizi viabili” e altri 34 “esentati dalla continua deambulazione e stazione eretta prolungata per oltre 2 ore.
Ne restano di fatto 210 che, suddivisi tra una miriade di uffici amministrativi, il risultato che viene fuori sono appena 40 unità per turno spalmati in tutto il territorio cittadino.
“La proposta sicuramente non sarà sufficiente a sopperire allo scarso organico della polizia municipale”, dichiara Travisano, “ma rappresenta una dimostrazione di civiltà e amore per la città, del resto è ciò che avviene in molte altre città d’Italia”.
“Le associazioni di volontariato messinesi”, prosegue Travisano “sono numerose e sono sempre state disponibili in caso di emergenze, ritengo che questo sia un modo per valorizzarle, e la loro presenza quotidiana sul territorio può rappresentare un valore aggiunto per la città.”
L’idea nasce dall’input di uno studente di relazioni internazionali dell’Università di Messina, Giovanni Cianciafara, che dopo aver visto la cura con cui in città come Alessandria, volontari e polizia municipale collaborano per mantenere l’ordine pubblico, ha deciso di sollecitare il movimento Vento dello Stretto a portare dentro le istituzioni messinesi quest’idea.
Quest’ultima è stata così colta dal movimento che ha invitato formalmente l’Amministrazione comunale a indire un bando pubblico per selezionare una o più associazioni dotate di operatori abilitati a funzioni di primo soccorso e assistenza alla viabilità che opereranno volontariamente e in accordo con la polizia municipale per lo svolgimento di funzioni di vigilanza, di dissuasione e di prevenzione relativamente a comportamenti atti a turbare la qualità e la serenità della vita della città di Messina.
Vento dello Stretto si sta impegnando a stilare una bozza di regolamento del servizio da presentare alla IX commissione consiliare del comune e si aspetta che l’Amministrazione recepisca un idea semplice, economica e soprattutto esempio lodevole di collaborazione tra cittadini e istituzioni.
L’illusione di essere poi assunti senza concorso.
Dopo le cooperativen ci provate con i “volontari”….
Bravi.
L’illusione di essere poi assunti senza concorso.
Dopo le cooperativen ci provate con i “volontari”….
Bravi.
ahahahahahahhahahhahah
abbiate pietà…già bastano gli ausiliari che si tacciano pubblici ufficiali SOLO perchè a loro dire hanno il blocchetto delle contravvenzioni dei VV.UU.
ahahahahahahhahahhahah
abbiate pietà…già bastano gli ausiliari che si tacciano pubblici ufficiali SOLO perchè a loro dire hanno il blocchetto delle contravvenzioni dei VV.UU.