Un nuovo appuntamento, questa domenica, dedicato al borgo di Savoca e al castello Pentefur. Proposta Turistica 3.0 organizza nuove visite guidate alla scoperta delle bellezze storiche e culturale di uno dei luoghi più apprezzati dell'intera zona.
Il castello Pentefur di Savoca torna ad aprire le sue porte. Questa domenica 9 luglio un nuovo appuntamento con Proposta Turistica 3.0 e con le visite guidate proposte dagli operatori del settore. Un'intera giornata dedicata alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e culturali di uno dei borghi più apprezzati dell'intera zona.
Le visite guidate proposte, che avranno inizio alle 10.30, saranno suddivise in due modalità della durata di 45 minuti e di 2 ore circa, rispettivamente dedicate alla visita del castello e del borgo.
Il castello Pentefur, particolarmente ricco di fascino e giunto secondo classificato nei "luoghi del cuore", si attesta come un luogo di particolare interesse per via della conformazione architettonica e delle mura merlate, dichiarate d'interesse storico e architettonico e sottoposte alle prescrizioni di tutela con decreto dell’assessorato ai beni culturali ed ambientali della regione Sicilia. Il sito è stato reso nuovamente fruibile grazie all'intervento della famiglia Nicotina che, ormai da qualche mese, ha dato mandato all'associazione Proposta Turistica 3.0 affinché se ne occupi.
Salvatore Di Trapani