Patto per Messina ha comunicato i dati emersi dalle primarie on line per le candidature a Presidente della Provincia e Sindaco. Vincono Roberto Cerreti e Paolo Siracusano. C'è chi si è confuso di "primarie" e ha votato Francantonio Genovese. Intanto il Movimento annuncia: visto i tremila contatti l'iniziativa viene prorogata fino al 15 febbraio.
Il “Patto per Messina” rilancia sulle primarie on line. Dopo i primi risultati registrati il Movimento che ha lanciato l’iniziativa decide di raddoppiare e dare ulteriore tempo ai messinesi per segnalare il proprio “candidato ideale” alla carica di sindaco, Presidente della Provincia, o altre poltrone a piacere. Il presidente di Art.1 Autonomia e Libertà Alessandro La Cava, promotore insieme agli altri Movimenti civici ed associazioni delle primarie popolari ha intanto resi noti i primi risultati. Oltre 3000 finora i contatti registrati sul sito www.pattopermessina.it certificati con la consulenza tecnica del web master Roky Bloisi.
I più votati alle poltrone di Presidente della Provincia e di Sindaco sono Roberto Cerreti (capogruppo provinciale del Movimento Liberi Insieme) ed instancabile rivale del Presidente Ricevuto e della sua giunta, e Paolo Siracusano, noto imprenditore messinese nonché ex candidato alla Presidenza della Provincia per il centro-sinistra.
Andiamo per ordine in base ai dati trasmessi dal “Patto per Messina”.
Candidati alla carica di Presidente della Provincia più indicati in percentuale: Roberto Cerreti 79%; una percentuale che lascia di gran lunga alla distanza i successivi candidati, nessuno dei quali ha raggiunto il 10%.
Il secondo in lizza è Luigi Ragno (ex candidato sindaco) con 7,5%. Al terzo posto in condominio ci sono l’ex assessore regionale e deputato Nino Beninati, ex Pdl oggi Udc e Alessandro La Cava del movimento Art.1.. Per un soffio non è con i due l’ex commissario della Fiera, nonché ex candidato sindaco Fabio D’Amore, che si è attestato al 3,9%. Tra i votati risulta anche il senatore e segretario regionale dell’Udc Gianpiero D’Alia, che qualcuno vorrebbe “riportare” in terra natia che ha avuto l’1,5 %; Infine con lo 0,1% c’è Mirko Scarfò.
Passiamo alla carica di Sindaco: il più votato on line è Paolo Siracusano con il 52% delle preferenze espresse. La sorpresa è il secondo posto, perché a quanto pare i messinesi proprio non riescono a resistere senza votare in qualche modo Francantonio Genovese, che registra il 24%, (metà dei voti di Siracusano). Evidentemente in quel 24% di votanti on line ci sarà qualcuno che avendo sentito il termine “primarie” e confondendole con quelle del Pd del 30 dicembre nelle quali Genovese ha sfiorato i ventimila voti, per evitare di sbagliare e non votarlo ad una elezione (non si sa mai…) ha espresso la preferenza. Ormai per qualche messinese votare l’ex sindaco alle primarie è diventata una specie di droga, non riesce a farne a meno. Alessandro La Cava piace di più come sindaco che come Presidente della Provincia, dal momento che ha ottenuto per questa carica l’8% seguito dal giornalista e attuale capo ufficio stampa del Pdl alla Camera Fabio Mazzeo, 5%, dal segretario cittadino del Pd Giuseppe Grioli, 4 % e dal neo candidato sindaco Renato Accorinti (che sabato ha presentato la sua candidatura con la lista Cambiamo Messina dal basso), che ha totalizzato il 3%. Mentre Nino Beninati risulta votato anche per Palazzo Zanca, con l’1,9%; Il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone e Giose Melazzo registrano l’1% mentre Gaetano Duca lo 0,1%.
Il Patto per Messina ha però deciso di continuare con l’iniziativa prorogandola fino al 15 febbraio, per dare la possibilità ai messinesi di continuare ad indicare i propri candidati preferiti per le più alte cariche istituzionali comunali e provinciali, e la possibilità di fornire suggerimenti ed ipotesi programmatiche per la città e la provincia.
“Auspichiamo- conclude La Cava- magari un maggiore raccordo tra i gruppi che ne fanno parte, così da completare insieme il percorso avviato nel 2012 nell’interesse della nostra terra e della società civile”.
C’è ancora tempo per cambiare le percentuale e chi ha molti amici in rete ne approfitti per farli cliccare su www.pattopermessina.it. Chi ha molti nemici si vedrà votato l’avversario…..
Rosaria Brancato
ottima iniziativa queste primarie se non fosse che hanno votato solo loro e poi mi chiedo e chiedo ma il nostro mitico presidente non era tra i candidati?
ragazzi, ma vi rendete conto che hanno votato Luigi Ragno e Paolo Siracusano ?????
ma non si riesce ad uscire proprio…
no comment
io ho ricevuto un sms da parte di pattopermessina ma , chiedo chi vi conosce chi vi ha dato il il mio cell mahhh
SONDAGGIO SCIENTIFICAMENTE NON VALIDO E PERTANTO FALSO, POICHE’
NON VIENE EFFETTUATO DA UN ORGANISMO TERZO E RICONOSCIUTO!!!
L’AUTOCELEBRAZIONE DELLA CANDIDATURA E’ SEMPLICEMENTE SQUALIFICANTE ED OFFENSIVA PER I CITTADINI CHE NON SONO STUPIDI.
SEMBRA DI ASSISTERE ALLE PRIMARIE DEL PD. VEDI SEGGIO DI CAPO D’ORLANDO – ALLE ORE 18,00 VOTANTI CIRCA 400 – ALLE ORE 19,00 VOTANTI OLTRE 1000!!!!
RECORDMAN – Paolo Siracusano, uomo dei records.
Ha dato prova di se nelle elezioni a presidente della provincia, dove ha fatto il record: peggiore risultato mai ottenuto dal centrosinistra!
Il record ottenuto in questo sondaggio mi fa immaginare chi possa volerlo candidato Sindaco a Messina, ricordando la Provincia.
Speriamo nelle primarie, quelle vere.
non ci resta che piangere… soprattutto in considerazione del fatto che qualcuno era già presente allo sfacelo e ha parlato solo quando l’occasione era ghiotta e a vantaggio personale. manca qualcuno mi sembra di notare, in ogni caso non credo farà testo (sperando con 10 corni in mano!).