Riparte l’iter che si era interrotto per un errore formale. Nel frattempo, mercoledì prossimo è stata convocata una riunione su richiesta dell’Arcigay
Una prima delibera sull’istituzione del Registro delle Unioni Civili era stata approvata dalla giunta il 20 dicembre 2013. L’iter è approdato in Consiglio comunale nell’estate del 2014, ma “si è interrotto per un errore formale – spiega l’assessore alle Pari Opportunità, Patrizia Panarello -. Per questo si sta procedendo oggi a ripetere l’intera procedura amministrativa, con il ritiro della delibera contenente l’errore; l’approvazione in Giunta di una nuova delibera con le correzioni necessarie; l’invio alle Circoscrizioni della proposta di istituzione del Regolamento del Registro delle Unioni Civili per il parere; la pubblicazione all’Albo Pretorio; la discussione della proposta di delibera nelle Commissioni consiliari competenti e l’approvazione da parte del Consiglio Comunale. Dopo aver ritirato ufficialmente l’atto, la giunta – conclude la Panarello – approverà la prossima settimana la nuova delibera e successivamente la proposta approderà prima in Commissione e poi in Consiglio”.
Nel frattempo, la prossima settimana, oltre all’approvazione della nuova delibera sulle Unioni Civili, è stato convocato anche un tavolo permanente contro l’omofobia, su richiesta dell’Arcigay. Mercoledì, alle 16.30, sono stati invitati la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, con i capigruppo consiliari, il dirigente alle pari opportunità e il Comitato Unico di Garanzia del Comune, le Circoscrizioni, l’Università, le associazioni Lgbt del territorio e i sindacati.
A quando l’ufficializzazione dei matrimoni tra esseri umani ed animali?
George
A quando l’ufficializzazione dei matrimoni tra esseri umani ed animali?
George