Anche a Messina la giornata internazionale della guida turistica

Anche a Messina la giornata internazionale della guida turistica

Anche a Messina la giornata internazionale della guida turistica

Tag:

lunedì 13 Febbraio 2017 - 10:18

Sabato prossimo un seminario all'Università. Domenica un itinerario insolito attraverso le vie del centro città. La partecipazione è gratuita ma verranno raccolte offerte per i terremotati del Centro Italia

In occasione della XXVIII Giornata Internazionale della Guida Turistica, l’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina organizza due giorni di iniziative dedicate alla promozione del turismo e della città di Messina, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo e dell’Università degli Studi di Messina.

Sabato 18 febbraio 2017, alle ore 9.30 si svolgerà presso la sala dell’Accademia dei Pericolanti (Rettorato, piano terra, Piazza Pugliatti, Messina) il Seminario di studio intitolato “La Guida Turistica, ambasciatrice del patrimonio culturale”, con l’intervento di Antony E. Barbagallo, Assessore Regionale al Turismo; Mario Bolognari, Università degli Studi di Messina; Filippo Grasso, Università degli Studi di Messina; Giusy Belfiore, Associazione Guide Turistiche Catania; Cristina Leone, Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina.

Domenica 19 febbraio 2017, nell’ambito delle attività della World Federation Tourist Guide Associations, promosse in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche, verrà proposto dall’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina un itinerario insolito attraverso le vie del centro. L’iniziativa prevede visite guidate gratuite con partenza da Piazza Cavallotti (di fronte la Camera di Commercio) alle ore 10.30/ 11.30 / 15.30 / 16.30. L'edizione 2017 della Giornata Internazionale della Guida vedrà la raccolta fondi verso alcuni progetti delle tre regioni colpite dal sisma: Lazio, Marche, Umbria. Il ricavato delle offerte andrà al progetto “Un assegno per gli orfani di Amatrice a seguito del sisma del 24 agosto”.

L’Associazione “Guide Turistiche Eolie Messina Taormina” rappresenta un gruppo di guide turistiche multilingue abilitate della Regione Siciliana che da molti anni opera nella propria terra con passione, preparazione e competenza. Propone visite guidate di città, siti archeologici, musei, aree naturalistiche e non solo, garantendo professionalità, cortesia e competenza frutto di un costante impegno di studio e aggiornamento e di profonda conoscenza del territorio.

International Tourist Guide Day: come ogni anno il 21 febbraio (il weekend più vicino a questa data nel caso cada in un giorno infrasettimanale) in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Guida Turistica (istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche). Da 27 anni l’evento è l'occasione per focalizzare l'attenzione su una professione spesso poco valutata, ma estremamente importante per la valorizzazione dell'immenso patrimonio culturale e artistico del nostro paese e per la divulgazione della sua conoscenza. Nei giorni dal 19 al 21 febbraio le associazioni di guide turistiche abilitate offrono al pubblico visite guidate gratuite in quasi tutte le regioni italiane.

2 commenti

  1. GIUSTO RICONOSCIMENTO ALLE GUIDA TURISTICHE PER FAR CONOSCERE LA VOSTRA CITTA’ A TUTTO IL MODNO CHE E’ PIENA DI SPAZZATURA, CALCINACCI, PALI CADENTI, ALBERI CEDENTI, TOPI SUL VIALE (FORTUNATISSIMI SONO DI SANGUE BLU CONSIDERATO CHE NON VIVONO NELLE FOGNE, MA SUL VIALE) TOPI NELLE STRADE, SEMAFORI SPENTI, LUCI NELLE STRADE SPENTE OCCUPAZIONI ILLEGALI DI FURGONCINI, CANI RANDAGGI E ALTRO. MA ALMENO IL TIBETANO HA FATTO PULIRE LE STRADE ESEMPIO DINA E CLARENZA CHE PORTANO A CRISTO RE? TIR NEL CENTRO DI MESSINA ALLA FACCIA DEL DIVIETO, PERSONE AMMAZZATE COME BIRILLI DA PSEUDO NUVOLARI, NEGOZI CHE CHIUDONO. MA NON SAREBBE UTILE RINVIARE TUTTO IN UN PROSSIMO FUTURO? PRIMA PERO’ PROVVEDETE A FORNIRE TUTTI DI STIVALI MOLTO ALTI, E’ MOLTO SALUTARE

    0
    0
  2. GIUSTO RICONOSCIMENTO ALLE GUIDA TURISTICHE PER FAR CONOSCERE LA VOSTRA CITTA’ A TUTTO IL MODNO CHE E’ PIENA DI SPAZZATURA, CALCINACCI, PALI CADENTI, ALBERI CEDENTI, TOPI SUL VIALE (FORTUNATISSIMI SONO DI SANGUE BLU CONSIDERATO CHE NON VIVONO NELLE FOGNE, MA SUL VIALE) TOPI NELLE STRADE, SEMAFORI SPENTI, LUCI NELLE STRADE SPENTE OCCUPAZIONI ILLEGALI DI FURGONCINI, CANI RANDAGGI E ALTRO. MA ALMENO IL TIBETANO HA FATTO PULIRE LE STRADE ESEMPIO DINA E CLARENZA CHE PORTANO A CRISTO RE? TIR NEL CENTRO DI MESSINA ALLA FACCIA DEL DIVIETO, PERSONE AMMAZZATE COME BIRILLI DA PSEUDO NUVOLARI, NEGOZI CHE CHIUDONO. MA NON SAREBBE UTILE RINVIARE TUTTO IN UN PROSSIMO FUTURO? PRIMA PERO’ PROVVEDETE A FORNIRE TUTTI DI STIVALI MOLTO ALTI, E’ MOLTO SALUTARE

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007